Dite la vostra: Forum di discussione (clicca sul link)
E' uno spazio di discussione con spazi liberi ed autogestiti, accessibile dalla rete intranet delle Agenzie Fiscali, che le RdB/CUB mettono a disposizione di chiunque volesse usufruirne. Un luogo di scambio alla pari tra tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi e di servizi (bacheche elettroniche). IL FORUM E' APERTO A TUTTI, anche se contiene aree di discussione riservate agli organismi RdB/CUB, oppure, in momenti specifici, Aree "libere". 
Tutti possono leggere i messaggi anche se per scrivere nel Forum bisogna REGISTRARSI
Registrati.

Per dire la vostra cliccate sull'immagine - ENTRA NEL FORUM DI DISCUSSIONE


Regole e istruzioni per l’uso (da leggere con attenzione la prima volta che si usa il Forum)

Regole generali

Registrazione e attivazione
via web

Registrazione e attivazione
via SMS

Manutenzione 
Forum

Aree Riservate Aree libere Uso del Forum Regole di Utilizzo

 


Regole generali

 

Chiunque può accedere al Forum e leggerne i messaggi. Se per leggere i messaggi (salvo che per alcune aree riservate di cui parleremo in seguito) non è necessaria la registrazione, per scrivere un proprio messaggio sul Forum o per rispondere a messaggi già presenti di norma è invece necessario registrarsi

Le RdB/CUB mettono il Forum a disposizione di chiunque riservandosi però di rimuovere e/o modificare tutto il materiale contestabile, ma, siccome è comunque impossibile verificare ogni messaggio, con la registrazione, ti assumi la responsabilità personale (ed esclusiva) dei messaggi che inserirai all'interno di questo Forum. Per questo motivo, per ogni messaggio inserito, sarà registrato l'indirizzo IP del computer con cui è stato digitato.

Ti impegni comunque a non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile e il buon gusto. In particolare, data la natura del Forum, ti impegni ad usarlo in maniera costruttiva, senza lasciarti andare a qualunquistiche affermazioni di critica fine a se stessa e a non inserire messaggi che possano risultare come propaganda a favore di altre Organizzazioni Sindacali o, comunque, di soggetti che, a nostro giudizio, abbiano linea politico/sindacale in contrasto con quella delle RdB. Autorizzi il webmaster, l'amministratore e i moderatori di questo forum a rimuovere, modificare, o chiudere i tuoi messaggi ogni volta lo riterranno necessario in base alle regole precedenti. Ci riserviamo di escludere gli utenti che non rispetteranno queste regole.


Registrazione ed attivazione via web  

 

Entrare nel Forum e ciccare sul comando Registrati Registrati (in alto a destra) oppure, dopo aver letto un messaggio, se si vuole rispondere, cliccare sul tasto Rispondi a questo punto appare una maschera di validazione nella quale, se non si è ancora registrati, si può farlo sempre ciccando sul comando Registrati Registrati(in basso).

Una volta cliccato sul comando Registrati Registrati apparirà una pagina con le regole di registrazione accettate le quali (cliccando in fondo) si accederà alla maschera di registrazione vera e propria. In questa, gli unici dati che è indispensabile compilare sono quelli contrassegnati da asterisco, in particolare:

Username – è il nome con il quale apparirete all’interno del forum. Molti usano il loro nome e cognome, altri utilizzano un cosiddetto nickname, ovvero un soprannome, potete scegliere quello che volete (ovviamente salvo quelli già utilizzati).

Password – scegliete la password che volete, ma non dimenticatela perché solo voi ne sarete a conoscenza.

Indirizzo di posta elettronica – per motivi di sicurezza (vedi sopra) la vostra iscrizione non può essere anonima (anche se sul forum voi apparirete solo con l’ Username da voi scelto). Quindi la procedura di registrazione verrà completata esclusivamente con un ulteriore passaggio legato alla vostra posta elettronica. Per questo l’indirizzo di posta elettronica da voi indicato deve essere VALIDO e da voi RAGGIUNGIBILE infatti, all’indirizzo da voi indicato verrà IMMEDIATAMENTE inviato un messaggio in cui sono ricordati Username e Password da voi scelti ed è presente un collegamento su cui cliccare. Cliccando su quel collegamento la vostra registrazione sarà ATTIVATA e sarete abilitati a scrivere sul forum.


Registrazione ed attivazione via SMS
(da utilizzare solo se non avete a disposizione un indirizzo di posta elettronica)

 

Inviare al numero 335380821 un SMS in cui scrivete “registrazione forum” e (separati da spazio) Nome e Cognome, Username, Password che intendete utilizzare. La procedura di registrazione sarà effettuata dall’amministrazione del forum. Verificati i dati, vi invieremo, sempre tramite SMS la conferma dell’avvenuta registrazione ed ATTIVAZIONE della stessa (di solito, entro 24 ore dal vostro SMS).


Manutenzione Forum

 

Periodicamente faremo una verifica sugli utenti registrati ma che risultano ancora non attivi (che quindi probabilmente hanno indicato un indirizzo di posta elettronica sbagliato), cancellando quelli che da oltre un mese sono in tale situazione.


Aree riservate

 

Come vedrete, nel Forum sono presenti aree accessibili solo attraverso un ulteriore abilitazione, si tratta di Aree riservate ai delegati e/o ai componenti degli organismi delle RdB. In questo caso l’abilitazione può essere effettuata solo dall’amministrazione del Forum, per cui, dopo essersi registrati come tutti gli altri (vedi sopra) i componenti di tali organismi dovranno inviare un SMS sempre al numero 335380821 contenente la dicitura “Area riservata” e Nome e Cognome, Ufficio di appartenenza, username scelta in fase di registrazione. Anche in questo caso, verificati i dati, verrà inviato SMS di risposta.  

 

 


Aree libere

 

Attiveremo periodicamente Aree di discussione in cui non è necessaria la registrazione. In occasione di particolari vertenze, ad esempio. Come diremo di seguito è consigliabile comunque, anche in queste aree accedere con Username e Password, o indicare in ogni caso una Username prima di inviare il messaggio.

 


Uso del Forum

 

L’uso è semplice ed intuitivo. Entrando all’interno di un’Area di discussione troverete tutti i “Topic” che sono stati fino a quel momento inseriti. Un Topic è un argomento di conversazione (vedi sotto). All'interno del Topic i messaggi sono in ordine discendente, dal più “vecchio” al più recente. Questo vi consentirà di seguire il senso della conversazione fin lì sviluppata. Se vorrete intervenire basterà ciccare sul tasto “Rispondi”. Di norma vi verrà richiesta (se non l’avete già inserita) Username e Password. Una volta inserite, si aprirà una pagina in cui potrete inserire Oggetto (mi raccomando fatelo) e messaggio. Ciccate sul tasto “Invia” in fondo e… il gioco è fatto! Il vostro messaggio è sul Forum. Regole più precise nella sezione successiva.

 


Regole di Utilizzo

 

Il Forum, lo ricordiamo, è uno spazio di dibattito aperto a tutti e al quale tutti devono poter accedere per discutere. Per garantire questo abbiamo formulato un'insieme di regole a cui gli utenti del Forum, per rispetto reciproco, DOVREBBERO uniformarsi. Usiamo il condizionale poiché, ovviamente, non si tratta di regole rigide, ma solo di buon senso. La violazione delle regole sarà, comunque, intesa come mancato rispetto degli utenti del Forum e, in taluni casi potrà condurre alla cancellazione dei messaggi in cui siano state violate o, in casi reiterati e più gravi, all'inibizione alla partecipazione al Forum degli autori. Alcune di queste regole hanno una caratteristica squisitamente tecnica, si tratta di accortezze che è preferibile usare per rendere più leggibile il Forum, altre possiamo definirle come "regole di comportamento" dettate più che altro dalla necessità di non "intasare" il forum rendendo realmente interagibile da tutti.

1.        Regola Generale. Il Forum (escluse  le parti riservate) è visibile a tutti. NON VA USATO quindi come messaggistica a due. Per fare questo è possibile usare la posta elettronica.

2.        Aree di discussione. Il Forum è diviso in Aree di discussione. Si prega, nel limite del possibile, di rispettare tali Aree. Così si favorisce la partecipazione alle discussioni, visto che, chi vuole, sa che discussioni su un determinato argomento si tengono in un'Area ben definita.

3.        Richieste di carattere normativo sindacale. E' stata aperta un'apposita Area del Forum in cui potrete porre domande alle RdB. L'Area si chiama, appunto, "Richieste di carattere normativo sindacale". In essa, l'abilitazione alle risposte è riservata alle RdB. E', quindi, l'unica Area dove potrete ricevere i pareri "ufficiali" della RdB. E' aperta a delegati e non, ma, anche solo per accedervi, bisogna essere registrati al Forum.

4.        Rispondi. Come Topic si intende un argomento di discussione. E' buona abitudine, quando si vuole continuare una discussione, non aprire un "Nuovo Topic", ma continuare, utilizzando il tasto "Rispondi", una conversazione già esistente. Questo, visto anche il numero elevato di discussioni in corso, consente a chi utilizza il Forum di non perdersi dovendo cercando pezzi di una discussione in giro per lo stesso.

5.        Nuovo Topic. Analogamente, quando un messaggio che stiamo leggendo stimola in noi la necessità di aprire una nuova discussione, che, di fatto, non fa parte di quella che stiamo leggendo, pur se da essa prende spunto, conviene utilizzare il tasto "Nuovo Topic" e non il tasto "Rispondi". Le discussioni saranno compiute e non ci si troverà all'interno di una di esse a saltare di palo in frasca.

6.        Oggetto. Cercate di dare sempre un titolo al vostro messaggio. In particolar modo quando aprite un Nuovo Topic. In questo modo chiunque visiterà il Forum sarà in grado di "intuire" cosa contengono le conversazioni senza necessariamente dovervi entrare.

7.        Username. Nelle eventuali sezioni del Forum in cui tutti gli Ospiti possono scrivere è opportuno, comunque, indicare una Username. Quella con cui vi siete registrati (ovviamente procedendo alla Login) se lo siete, o comunque un'altra (sempre la stessa). L'utilizzo della Username consente di individuare i diversi interlocutori e quindi garantisce fluidità e logicità della conversazione.

8.        Modifica. Nel caso, dopo aver inviato un messaggio, vi rendiate conto di dover aggiungere o modificare qualcosa, NON scrivete un altro messaggio (vedi regola 12). Se siete presenti nel Forum con la vostra Username e Password, nei vostri messaggi, in alto a destra, troverete il tasto "Modifica", cliccandolo riaprirete il messaggio e potrete modificarlo o fare le aggiunte che volete.

9.        Cancella. Se, invece, ritenete di dover cancellare un vostro intervento, perché, ad esempio, ci avete ripensato, non dovrete fare altro che cliccare sul tasto "X" a fianco a quello "Modifica".

10.      Sintesi. Il Forum deve funzionare come una ordinaria conversazione, consentendo a chiunque di inserirsi e dire la propria. Per questo motivo gli interventi devono essere necessariamente sintetici e, il più possibile schematici. Rari devono essere i messaggi che superano le venti/trenta righe, anche dopo eventuali modifiche (vedi regola 8).

11.      Taglia ed incolla. Il Forum è uno spazio di discussione, scambio di opinioni ed informazioni, e tale deve restare. Quindi NON può essere in alcun modo utilizzato come un tazebao. E' VIETATO incollare pagine e pagine di materiale. Sono consentite citazioni, ma (vedi regola numero 10) devono comunque essere molto concise. Per questo motivo, se possibile, evitate di utilizzare il tasto "Riporta" che ricopia per intero un messaggio a cui volete dare risposta.

12.      Risposta a se stessi. E' proibito re-intervenire dopo un proprio intervento. Se vi rendete conto che dovete aggiungere qualcosa all'intervento precedente dovete utilizzare il tasto "Modifica" (vedi regola 8). In questo modo il Forum risulterà più leggibile.

 


RegistratiRegistrati