RdB Pubblico Impiego - Affari Esteri

S.A. FARNESINA -  RdB/CUB P.I.

00194 ROMA Piazza della Farnesina, 1 Tel. (+39) 06/3691 2795   Fax (+39) 3691 2305 RdBfarnesina@esteri.it


RdB Farnesina News

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


BUONI PASTO: CHI NON LI VUOLE?

Non c’e’ bisogno di incaricare una società di sondaggi per sapere che i buoni pasto (7,00 Euro al giorno)  piacciono e rappresentano una soluzione ragionevole e praticabile.

L’introduzione della possibilità di riceverli mantenendo un punto di ristoro all’interno del Ministero incontra il favore della stragrande maggioranza dei dipendenti.

Negli altri Ministeri il sistema dei buoni pasto funziona da anni e finalmente  anche noi  abbiamo la possibilità di partecipare all’assegnazione dei buoni pasto che sarà definita a breve scadenza dalla gara della CONSIP (la società pubblica che è responsabile di questo  tipo di contratti tra la PA e i privati).  La bassa qualità dell’attuale servizio di ristorazione  è forse dovuta anche al basso livello del buono mensa (4,60 Euro circa) che continua ad essere utilizzato per pagare i gestori in regime di prorogatio?

NON CI FARANNO PERDERE ANCHE QUESTA?

Se i lavoratori sono favorevoli, se duecento milioni di euro sono già stati accantonati dal MEF per soddisfare le richieste di tutti, se ci sono perfino le sentenze che obbligano l’Amministrazione a fornire i buoni pasto,  perché nulla si muove?

Ci rivolgiamo ai militanti sindacali, ai simpatizzanti e a tutti i colleghi perché facciano sentire la loro voce interessando tutti dirigenti sindacali della questione. Ricordiamo che i soldi con cui oggi funziona la nostra mensa sono soldi dei lavoratori. Sono soldi nostri, che vengono spesi per fornire un servizio ai lavoratori del MAE. Noi continueremo a fare la nostra parte, ma chi si lamenta del servizio e chi vuole avere la facoltà di scegliere deve farsi sentire ora anche presso le altre OOSS. Tra pochi giorni non potranno che prendersela con se stessi e con chi non ha mosso un dito.  Infatti se non chiediamo alla CONSIP che anche al MAE siano assegnati i buoni pasto, le conseguenze saranno pesantemente sfavorevoli per noi. Saremo tutti danneggiati. L’Amministrazione sarà costretta a prorogare la gestione attuale e noi perderemo l’incremento dei buoni pasto che tutti gli altri Ministeri invece avranno.

VOTO ALL’ESTERO: UN’OPPORTUNITA’ BEN SFRUTTATA

Oggi si è svolta la riunione tra Amministrazione e OOSS sulle novità legislative che riguardano la facoltà di votare per i dipendenti dello Stato. Prima della fine di gennaio sarà  approvata la nuova legge che consentirà finalmente anche ai dipendenti MAE di votare.  E’ un importante risultato nella materia più importante di tutte: quella dei diritti costituzionali. E’ stato ottenuto grazie alla significativa convergenza di azione tra diversi attori istituzionali, esponenti politici e alcuni sindacalisti MAE. Diamo atto all’Amministrazione di aver saputo rispondere  con prontezza  ai rapidi cambiamenti, riuscendo a cogliere l’opportunità che, dopo tanti anni, si è  presentata. Speriamo che lo stesso possa avvenire per i buoni pasto. 

La Segreteria

(Daniela Febbo, Tiziana Giacometti, Fiorella Palma, Maurizio Polselli, Elia Rosat


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233