RdB Pubblico Impiego - Affari Esteri

S.A. FARNESINA -  RdB/CUB P.I.

00194 ROMA Piazza della Farnesina, 1 Tel. (+39) 06/3691 2795   Fax (+39) 3691 2305 RdBfarnesina@esteri.it


Buoni pasto – Grande successo della raccolta firme. Tutela posti all’estero di ruolo  a contratto e diplomatici. Politica estera: strumenti di rilancio . Funzionamento e risorse: obiettivi comuni Amministrazione e S.A. Farnesina. Sicurezza nelle sedi

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


Buoni pasto – Grande successo della raccolta firme

Al Ministro On. Fini sono arrivate le nostre richieste di ottenere quello che gli altri hanno: mensa di qualità a pagamento con i buoni pasto (Tornelli orari e  niente pausa obbligatoria di mezz’ora).

Siccome è nell’interesse di tutti, invitiamo tutti ad attivarsi: continuiamo la raccolta firme per realizzare di fatto il referendum senza perdere tempo in attesa della positiva risposta dell’Amministrazione.

Tutela posti all’estero di ruolo  a contratto e diplomatici

I nostri posti (sia di ruolo che a contratto che diplomatici) nelle sedi consolari e diplomatiche sono sempre più in pericolo sia da parte della crescente rapacità delle Regioni (sono ormai tante le delegazioni regionali all’estero) che dei Patronati (apprezziamo la coraggiosa presa di posizione delle altre OOSS). S.A. Farnesina invita tutti a proseguire in maniera unitaria la tutela del nostro posto di lavoro e con essa del ruolo del Ministero degli Affari Esteri. Chiediamo con forza all’Amministrazione di revocare la direttiva della DGIT in merito alla questione dell’uso dei Patronati in luogo del personale MAE.

Politica estera: strumenti di rilancio

Nei recenti incontri con i vertici dell’Amministrazione il S.A. Farnesina ha formalizzato la proposta in controtendenza di rilanciare l’interesse nazionale formulando piani di apertura di nuove sedi. Suscitando l’interesse dell’Amministrazione, abbiamo indicato concretamente la fattibilità di nuove sedi pilota sia diplomatiche in Madagascar, Giamaica e Mongolia, che consolari in India, Cina e Tibet. Il piano di rilancio della politica estera è richiesto dai vertici politici ed economici del nostro Paese ed avrebbe dirette positive ricadute sull’occupazione nazionale.

Funzionamento e risorse: obiettivi comuni Amministrazione e S.A. Farnesina

In un recente incontro con il Delegato dell’On. Ministro abbiamo quantificato le risorse necessarie per il funzionamento delle sedi all’estero. Le nostre analisi convergono con quelle realizzate dall’Amministrazione:  sarebbe sufficiente passare dallo 0,24% (Risorse attualmente destinate al MAE dal bilancio dello Stato) allo 0,26%. E’ un obiettivo alla nostra portata se diventa un obiettivo comune a tutti.  

Sicurezza nelle sedi

Il S.A. Farnesina ha incontrato nei giorni scorsi l’Amministrazione in merito al problema sicurezza, che sempre più richiama l’attenzione degli organi di informazione e dell’opinione pubblica. Abbiamo convenuto che occorre riconoscere lo spirito di abnegazione e di sacrificio dei nostri colleghi in molte situazioni delicate. L’Amministrazione ha garantito che continuerà ad impegnarsi al massimo per reperire le risorse necessarie, su cui già ha degli impegni da parte del MEF,  e a dare le necessarie direttive ai Capi Missione.

S.A. Farnesina è la dimostrazione che i pessimisti e i fautori dell’immobilismo possono essere smentiti.  Le nostre recenti iniziative hanno dimostrato che su temi concreti  la mobilitazione è possibile e che le cose si possono cambiare se soltanto si ha capacità e voglia di farlo.

La Segreteria

(Daniela Febbo, Tiziana Giacometti, Fiorella Palma, Maurizio Polselli, Elia Rosati,

Luis Sanchez, Davide Scalmani, Antonio Zagaroli)


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233