RdB Pubblico Impiego - Affari Esteri

S.A. FARNESINA -  RdB/CUB P.I.

00194 ROMA Piazza della Farnesina, 1 Tel. (+39) 06/3691 2795   Fax (+39) 3691 2305 RdBfarnesina@esteri.it


Alla ricerca dei C2 scomparsi

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


La nostra posizione sulla ex carriera direttiva: Il S.A. Farnesina, fin dalla sua nascita come sindacato autonomo nel 2000, ha sostenuto la lunga battaglia per riconoscere ai colleghi C2 e C3 il ruolo di Capi sezione, e ai colleghi C1 il ruolo di reggenti di sezione. Ci siamo anche  battuti per ottenere  la Vicedirigenza e continuiamo a operare perché ai Capi sezione delle AAFF sia riconosciuta la stessa indennità oggi attribuita al personale della carriera diplomatica preposto all’incarico di capo sezione.

Ciascuno deve fare il proprio lavoro. Abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a sostenere che i diplomatici devono ricoprire solo incarichi dirigenziali e di conseguenza i diplomatici devono essere preposti solo a incarichi da capo ufficio in su. Repetita iuvant: il personale della carriera diplomatica non deve essere preposto a incarichi di capo di sezione. 

Il 21 febbraio u.s. le altre OO.SS. hanno firmato un Protocollo d'intesa con l'Amministrazione che prevede la reggenza degli Uffici per i soli C3 con quantificazione della relativa indennità pari a 4.800 euro cumulabili al resto delle indennità (vedi art. 2 del Protocollo).  

E  i C2? Sono stati dimenticati o sono stati ritenuti  incapaci?

Il S.A. Farnesina, coerentemente con le battaglie che storicamente ha condotto, chiede l'applicazione della normativa  sulla Vicedirigenza che contempli la reggenza per i C2 e i C3. Invece si vorrebbe continuare la tradizione pseudo-sindacale (tutta Mae)  di precostituire in pejus un trattamento che discrimina i colleghi capaci. Cosa ne pensano tutti i C2 e i C1 che in questi ultimi anni hanno retto uffici di responsabilità e unità equiparate raccogliendo apprezzamenti dai colleghi e dai superiori?

E' evidente che, nell'assegnare la reggenza, si deve tener conto del grado e dell'anzianità. L'incarico, infatti, va al più alto in grado e al più anziano, salvo diniego motivato.

Il S.A. Farnesina chiede formalmente la modifica del Protocollo di intesa citato e ricorda a tutti i colleghi  C2 che presso la sede sindacale è a disposizione, come sempre, la documentazione. A scanso di equivoci ripetiamo che il S.A. Farnesina chiede che nel rispetto della normativa tutti i funzionari dell’Area C possano fare i capi ufficio reggenti, accedendo così alla suddetta indennità.  Gradiremmo inoltre conoscere cosa significa “necessità e urgenza di affidare la reggenza ai C3” invece della formula più consona che attribuisce l’urgenza e la necessità al funzionamento dell’Ufficio, e perché tale indennità sia l’unica ad essere definita in anticipo e indipendentemente dallo stanziamento complessivo FUA.

Democrazia e sindacati. Chi ha paura di noi?

Nonostante la normativa, condivisa da tutti, sulla soglia di rappresentatività del 5%, gli altri sindacati  vogliono impedire al S.A. Farnesina di far sentire la sua voce al tavolo delle riunioni con l’Amministrazione.

Fanno così paura le nostre iniziative? Eppure sono solo improntate alla trasparenza, all’informazione e alla difesa dei diritti di tutti. Quali reconditi motivi spingono le altre OO.SS. a smentire la storia delle lotte sindacali in Italia?

Quando mai si è visto  OO.SS. sostituirsi alla controparte padronale? Perchè fanno di tutto, e di più, per escludere i rappresentanti di un sindacato che ha superato ampiamente la soglia di rappresentatività?

NUOVO COMMA 22. Per essere al tavolo devi firmare; per firmare devi essere al tavolo.

Altre OOSS, più realiste del re,  arrivano al punto di approvare prese di posizioni unilaterali di un'agenzia governativa  (l'ARAN)  che dovrebbe essere la controparte dei sindacati.

Si pretende, come nei regimi di stampo corporativo-dittatoriale, che  i sindacati possano trattare solo se assicurano che saranno sempre d'accordo con l'Amministrazione. Ma i sindacati non devono, come dice la legge, informare la propria azione ai principi costituzionali democratici? Cercare di tappare la bocca a noi e le orecchie ai lavoratori fa parte della nuova prospettiva di lotta dei moderni sindacati? Non basta più fare da cinghia di trasmissione?


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233