RdB Pubblico Impiego - Affari Esteri

S.A. FARNESINA -  RdB/CUB P.I.

00194 ROMA Piazza della Farnesina, 1 Tel. (+39) 06/3691 2795   Fax (+39) 3691 2305 RdBfarnesina@esteri.it


EVVIVA! BUONI PASTO AL MAE CON PUNTO DI RISTORO!… ma nel 2008

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


Festeggiamo perché anche al MAE avremo quello che altri hanno ottenuto da tempo. Si è diffusa ormai la convinzione che i buoni pasto a 7 Euro e il punto di ristoro possano convivere. Ma ci daranno i buoni pasto e un punto di ristoro di qualità solo nel 2008. Non c’è male come velocità per un’Amministrazione che fa delle proprie capacità di stare al passo con i tempi una bandiera. Il perché non ci è dato di sapere. Il S.A. Farnesina può solamente richiamare la vecchia massima di un grande Ministro degli Esteri: ”a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca“. Cui prodest la proroga dell’attuale sistema per altri due anni?

Ricordiamo ancora che è sempre possibile aderire ai ricorsi individuali di risarcimento danno patrimoniale promossi dal S.A. Farnesina.

Assunzioni: la lotteria del MAE

La richiesta di finanziamento di circa 4.800.000 Euro del MAE, presentata il 10 febbraio, per l’assunzione di 197 unità di personale è stato ridotta di circa l’80%, perciò ad oggi il MAE è stato autorizzato per circa 800.000 Euro. Chi saranno i fortunati vincitori della lotteria per il posto di lavoro? Solo il piccolo drappello di diplomatici? Sono state pubblicate le graduatorie dei colleghi che hanno superato la preselezione del corso-concorso area B-C1. L’Amministrazione ha garantito la presenza delle risorse provenienti dal precedente esercizio finanziario. Tuttavia, vista la recente sentenza del Consiglio di Stato che i passaggi di area sono equiparati a nuove assunzioni vorremmo che la certezza della copertura fosse fra le priorità del nuovo Ministro per evitare il rischio di subire ancora tagli inaspettati dell’80%.

Lista Bis

Sono stati assegnati meno di una diecina di posti con gli ultimi ripescaggi della lista ordinaria. Senza i soldi aggiuntivi necessari, ma con i chiari di luna già visti nel punto precedente, la lista suppletiva 2006 prevista per il mese di maggio non potrà contenere i previsti 200 posti rimasti fuori dall’ordinaria. Il S.A. Farnesina confida e fa un appello al nuovo Ministro degli Affari Esteri, chiunque sia, per reperire le risorse necessarie al fine di assicurare la continuità della funzionalità delle sedi estere.

Nuovo Direttore Generale della Promozione Culturale

Il S.A. Farnesina ha incontrato insieme alle altre OOSS il  nuovo Direttore della DGPC al quale ha dato il benvenuto e rappresentato le proprie idee in materia di risorse umane e finanziarie. Il S.A. Farnesina ha evidenziato che il bilancio della DGPC è destinato in maggioranza a strutture e personale non del Ministero Affari Esteri, e ha chiesto di non abdicare al proprio ruolo istituzionale per il bene del Paese. Questa OS ha fatto notare che la mappatura delle sedi deve comprendere tutte le attività gestite dal bilancio della DGPC (non solo gli IIC), e ha auspicato che una maggiore attenzione alle diseconomie causate dalla presenza in sede all’estero di personale senza chiari compiti possa contribuire a recuperare i posti attualmente occupati dal personale MIUR che svolge funzioni non proprie. Il S.A. Farnesina ha preso atto della conclusione positiva della battaglia pressoché solitaria per il riequilibrio delle risorse FUA a favore della DGPC, che cesserà di essere la Cenerentola del MAE. Il Direttore ha accolto i suggerimenti di questa OS volti a intervenire sulle cause della demotivazione del personale.

LA SEGRETERIA


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233