Il regalo di Natale al Governo

da parte di Amministrazione e sindacati concertativi

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Il giorno 22 dicembre 2003, all’ultim’ora e a ridosso delle feste natalizie, Amministrazione e OO.SS. concertative concordavano una serie di Progetti Nazionali “Eventi Culturali in occasione della chiusura del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea”.

Per realizzare tali progetti che coinvolgeranno poche centinaia di unità di questo ministero  (chi saranno mai i fortunati ed in quale modo verranno scelti è difficile, o forse troppo facile, immaginarlo) l’Amministrazione, con l’assenso delle OO.SS. concertative,  sottrarrà dal FUA, che è di tutti i lavoratori, circa 123.000 euro.

Il Segretariato ha dato, inoltre, “la propria disponibilità, in mancanza di partecipazione di soggetti esterni in qualità di sponsor, a sostenere le spese di allestimento con il Fondo da ripartire per provvedere alle spese per consumi intermedi fino ad un massimo di 4000/5000 euro per evento, per un totale complessivo massimo di 200.000 euro”.

Tutto questo avviene mentre gli archivi e le biblioteche, in particolare, e tutti gli istituti dei Beni Culturali, più in generale, subiscono un feroce taglio alle spese di funzionamento che sta mettendo in ginocchio tali istituti, determinando gravi ricadute negative sull’utenza e rendendo inoltre difficile per le soprintendenze fronteggiare la trappola del silenzio assenso per la vendita dei beni culturali.

Entro il 10 gennaio si dovranno svolgere le contrattazioni presso le direzioni generali per organizzare questo nuovo effetto vetrina a favore del governo.

Invitiamo i delegati a vigilare sulla distribuzione di queste risorse.

Roma, 9 gennaio 2004

RdB/PI - Coordinamento Nazionale Beni Culturali