“Munirsi dello scontrino alla cassa”

Adesso anche il ticket per i libri in prestito!!

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Apprendiamo che una Direttiva Europea (ma di quale Europa stiamo parlando?) prevede che il prestito dei libri presso le biblioteche pubbliche sia assoggettato ad un ticket che dovrà poi essere riversato ad autori ed editori, andando a perdersi nel marasma della SIAE «affinché siano modificate le legislazioni di quei paesi che prevedono la gratuità del prestito pubblico effettuato da biblioteche e altri enti pubblici».

L’Europa dei padroni, non certo quella dei popoli, si fa paladina invece che della crescita culturale dei propri cittadini, dell’aumento dell’ignoranza.

Le biblioteche pubbliche, dopo il taglio dei fondi operato dal governo, ancora una volta si ritrovano, loro malgrado, a dover subire pesanti provvedimenti che mettono a dura prova la loro funzione sociale allo scopo di restringere sempre più il diritto alla lettura, alla erogazione di servizi culturali, alla conoscenza.

Ci immaginiamo già la scena: un giovane si reca presso una biblioteca per svolgere la tesi di Laurea ed al momento di richiedere un libro in consultazione si sente rispondere dal Bibliotecario di turno (trasformato, suo malgrado, in gabelliere) “prima si deve munire dello scontrino alla cassa”.

In un momento in cui la situazione economica delle famiglie che vivono a reddito fisso si fa ogni giorno più difficile e l’acquisto di un libro rappresenta un lusso, non si trova di meglio che inventare un nuovo balzello che colpirà inevitabilmente le fasce sociali più deboli, allontanandole dalla lettura.

DIFENDIAMO I BENI LIBRARI E LE BIBLIOTECHE

La cultura è un diritto di tutti

No al ticket sul prestito dei libri!

Roma, 2 marzo 2004