Uffizi: Paolucci si sostituisce al Prefetto

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Firenze - Il Soprintendente al Polo Museale Prof. Antonio Paolucci persiste nel voler limitare i diritti sindacali . Con nota del 25 Marzo 2004 in risposta ad una richiesta di assemblea sindacale per il giorno 28 c.m. da parte della RdB – CUB Beni Culturali vorrebbe impedirne lo svolgimento.

Paolucci non è nuovo a queste prese di posizione autoritarie e intimidatorie nei confronti dei Sindacati di Base quale la RdB-Cub, non a caso è stato Ministro del Governo Dini, fautore della scellerata riforma sulle pensioni sostenuta dai sindacati concertativi di Cgil Cisl Uil.

Infatti egli aveva già vietato, da più di un anno, assemblee tra i due turni, scrivendo una lettera al Prefetto adducendo motivi di Ordine Pubblico. Il pretesto per tale divieto era costituito da alcune tensioni che si erano avute tra i visitatori, allontanati dalle sale degli Uffizi con la Forza Pubblica, in seguito ad un’ Assemblea Sindacale RdB, senza essere avvisati di questo all’ ingresso del Museo. L’inadempienza dell’ Amministrazione era stata anche verso i lavoratori che alle ore 9,00 del mattino non avevano avuto un foglio di servizio dove poter sottoscrivere la loro partecipazione all’ assemblea.

La RdB e i  lavoratori non ci stanno e si attiveranno con ogni mezzo legale e di lotta perché così si calpesta un loro diritto.  La vera motivazione del diniego del Soprintendente è che vuole fare dei Musei luoghi per fare "cassa" e non di cultura come dovrebbe essere.