Dopo il  successo dello sciopero indetto dalla RdB nei musei fiorentini.  “Basta precariato e false promesse!” ... e il 21 maggio sciopero nazionale e manifestazione a Roma.

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine:

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


Per ricevere in Posta Elettronica comunicati e documenti RdB. Clicca sull'immagine:

           Ieri 2 maggio 2004 i lavoratori precari dei Beni Culturali fiorentini hanno incrociato le braccia chiudendo al pubblico gli UFFIZI, la GALLERIA DELL’ACCADEMIA, la GALLERIA PALATINA, la GALLERIA S. MARCO. 

            Il tentativo di censurare la protesta da parte di Cgil, Cisl, Uil non è riuscito. Ai precari fiorentini il merito di rilanciare il protagonismo dei lavoratori e una lotta, imbavagliata dalle sigle Confederali, che riporta 2200 lavoratori dei musei a tempo determinato al centro della battaglia sindacale nei beni culturali.

            Si calcola che siano rimasti fuori dai musei fiorentini circa 30.000 visitatori!

            Questa straordinaria mobilitazione, sebbene si svolga a livello locale, ha degli obbiettivi di carattere generale e si inserisce in una più vasta campagna sindacale che la RdB Pubblico Impiego sta portando avanti sulle vertenze dei precari nella Pubblica Amministrazione, il cui lavoro è indispensabile per il funzionamento dell' Amministrazione Pubblica, ampiamente sotto organico anche conteggiando questi lavoratori.

           Con lo sciopero di ieri i precari hanno voluto rappresentare:

            la rivendicazione forte e decisa della loro assunzione nei beni culturali, l'opposizione al processo di privatizzazione che vede nel Codice dei Beni Culturali, entrato in vigore il primo maggio, il punto di svolta, e poi l'istituzione delle Fondazioni e il disegno di cartolarizzazione e svendita del nostro Patrimonio Storico - Artistico.

             I precari replicheranno il prossimo 21 maggio con uno sciopero nazionale e una grande manifestazione a Roma.

             Infatti nell’ambito dello Sciopero Generale dei pubblici dipendenti, previsto per il 21 maggio, la RdB Pubblico Impiego ha indetto una manifestazione nazionale a Roma che partirà da piazza Indipendenza, passerà sotto il Ministero dell’Economia di Tremonti, per concludersi sotto al Ministero del Lavoro.
             Alla manifestazione è prevista la partecipazione di migliaia di lavoratori del pubblico impiego che raggiungeranno la capitale a sostegno della piattaforma per l’immediato rinnovo dei contratti, per un meccanismo automatico di adeguamento dei salari al costo della vita e per un rilancio complessivo della pubblica amministrazione.
              In continuità anche con lo sciopero del 2 maggio scorso, il 21 maggio, dunque, sarà anche la giornata di sciopero e di lotta di tutti i lavoratori precari della Pubblica Amministrazione (circa 250 mila) a sostegno della vertenza per l’assunzione.

              Infine i precari fiorentini propongono  una manifestazione sotto il Ministero dei Beni e Attività Culturali a Roma chiedendo un incontro al Ministro Urbani per un reale impegno che porti allo stanziamento dei fondi per la stabilizzazione dei precari nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria a Giugno.

Roma, 3 maggio 2004

                                                                           RdB P.I. – Coordinamento Nazionale Beni Culturali

                                                          C.Borrelli                                    


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti a questo comunicato

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: