info@beniculturali.rdbcub.it


MANIFESTAZIONE DEI PRECARI AL MINISTERO DELL’ECONOMIA


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


La RdB rivendica risorse economiche per la stabilizzazione del personale a tempo determinato

I lavoratori precari provenienti da varie Amministrazioni - ministero dei Beni Culturali, della Giustizia, Agenzia del Territorio, Istituto Superiore di Sanità- si danno appuntamento al ministero del Tesoro a Roma il prossimo giovedì 8 luglio. La manifestazione si inserisce nel pieno del dibattito politico di queste settimane di governo e opposizione, intendendo così sottolineare che la discussione sul DPEF, ora, e sulla Finanziaria, prossimamente, debba contenere le indicazioni e le risorse necessarie per il rilancio e la valorizzazione della Pubblica Amministrazione anche attraverso un percorso che porti alla stabilizzazione del rapporto di lavoro delle migliaia di precari ormai in servizio da tantissimi anni presso i vari ministeri.

Con il blocco delle assunzioni, che le Finanziarie di centro sinistra e centro destra hanno sancito da anni, le Amministrazioni, per far fronte alla necessità di garantire un minimo di servizio, stanno facendo ricorso in maniera massiccia al personale precario che non ricade sotto il blocco delle assunzioni ma, anzi, viene favorito ed incentivato.

Dai Musei alle Agenzie Fiscali, dai Tribunali ai Vigili del Fuoco e in innumerevoli altre amministrazioni, le funzioni ricoperte da questi lavoratori precari diventano sempre più vitali per il funzionamento delle amministrazioni e il loro utilizzo è sempre più destinato alla copertura delle enormi carenze di personale che il blocco delle assunzioni sta producendo.

La RdB ha aperto una vertenza generale con il governo volta al conseguimento di un risultato pieno in merito alla trasformazione a tempo indeterminato delle migliaia di rapporti di lavoro precario. E’ da tempo che diciamo ai lavoratori precari che il tempo dell’attesa è finito: il riuscito sciopero del 2 maggio a Firenze dei precari dei Beni Culturali, lo sciopero del 21 maggio con l’incontro a via del Collegio Romano tra RdB e Amministrazione, (mentre alla Funzione Pubblica si svolgeva contemporaneamente un incontro tra precari della RdB e vice-capo Gabinetto) sono le uniche iniziative che hanno mantenuto alto il livello di attenzione, nel nostro settore, sulla vertenza precari. La RdB prosegue e, come stabilito dalle assemblee di Firenze e Roma, organizza una manifestazione al Ministero del Tesoro per ottenere le risorse necessarie al fine della stabilizzazione dei precari.

L’ennesimo insoddisfacente incontro del 28 giugno al ministero beni culturali con il Capo di Gabinetto Dr. Squitieri nel pieno di una crisi di governo che vede il ministro dell’Economia Tremonti dimissionario, ci spingono ad accelerare la mobilitazione dei lavoratori che non possono accontentarsi di iniziative (vedi il sit in di cgil, cisl, uil a montecitorio della scorsa settimana) che non mettono a fuoco il vero problema, cioè la mancanza di stanziamenti economici per le assunzioni nella pubblica amministrazione, insieme alla nuova stangata economica già annunciata per il Paese.

Diritti, stabilità, dignità   GIOVEDI 8 luglio

Tutti al Ministero dell’Economia alle ore 10,00 (via XX settembre)


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti a questo documento

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: