LAVORATORI PRECARI:

LA RDB CONTINUA LA BATTAGLIA PER IL DIRITTO AL LAVORO!!

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB

Negli ultimi anni il precariato è cresciuto in maniera esponenziale in tutta la Pubblica Amministrazione, raggiungendo percentuali preoccupanti rispetto ai lavoratori a tempo indeterminato. Nei Ministeri, nelle Agenzie Fiscali, nella Ricerca, nell’Università, negli Enti locali, nel Parastato, nella Sanità…, l'ingresso dei lavoratori precari è correlato alla riduzione progressiva del personale, al blocco delle assunzioni e all'esternalizzazione dei servizi. Spesso le forme di assunzione nascondono un vero e proprio lavoro nero (tra questi i Co.Co.Co. sono la fattispecie più esemplificativa).

 

L’introduzione nel contesto produttivo di lavoratori precari altamente ricattabili ricade negativamente anche sul personale a tempo indeterminato. Infatti i precari sono spesso costretti ad accettare ritmi e carichi di lavoro, permettendo ai dirigenti la creazione di pericolose dinamiche di competizione tra lavoratori.
All’elogio della modernità dei nuovi lavori, che si consuma quotidianamente sui media, si contrappone l’esistenza precaria di migliaia di lavoratori, molte volte altamente specializzati, che, in assenza di una qualsiasi forma di stabilità, non sono in grado di progettare alcunché della propria vita. Il futuro che ci prospettano è fatto di precarietà nel lavoro, che si riflette pesantemente nella qualità della vita.

 

LA SITUAZIONE NEI BENI CULTURALI

Nonostante la maggior parte dei sindacati abbia scelto la linea della smobilitazione di fronte all’ennesimo rinnovo previsto  dalla Finanziaria, ribadiamo che c’è poco da stare allegri!! Il prossimo anno ci riserva non poche sorprese in riferimento alla esternalizzazione dei beni culturali che, come abbiamo sempre sostenuto, colpirà per primi (ma non solo) proprio i lavoratori precari.

E’ dunque fondamentale continuare la mobilitazione: a luglio scorso una manifestazione della RdB sotto il Parlamento (e gli incontri politici con alcuni parlamentari) ha rappresentato un momento importante della vertenza che ora necessita di un ulteriore spinta in avanti.

 

Per questo la RdB chiama di nuovo tutti i precari ad una manifestazione sotto la Funzione Pubblica per AVERE RISPOSTE CONCRETE CIRCA LA SORTE DEI LAVORATORI PRECARI!!

 

PER IL DIRITTO AL LAVORO, basta con lo stillicidio dei rinnovi anno per anno!

 

Le Rappresentanze Sindacali di Base del Pubblico Impiego stanno costituendo un coordinamento di lavoratori precari della Pubblica Amministrazione, per unire le rivendicazioni di tutti i precari, nella convinzione che il problema sia unico e come tale deve essere affrontato.

RISPONDIAMO CON LA MOBILITAZIONE ALLE BUGIE DEI SINDACATI ASSERVITI ALL’AMMINISTRAZIONE.

MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI PRECARI DELLA P.A.
SOTTO IL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2003 ORE 10