RdB Pubblico Impiego - Beni e Attività Culturali

Telefono: 06/762821  - FAX 06/7628233
E-MAIL: info@beniculturali.rdbcub.it


Milano. Biblioteca Braidense: salvaguardarla vuol dire difendere anche i suoi lavoratori

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


In questi giorni dalle pagine milanesi del Corriere della Sera, studiosi, scrittori ed intellettuali lanciano appelli per la difesa della Biblioteca Nazionale Braidense e contro i tagli  dei finanziamenti sia strutturali che di restauro del patrimonio librario che si aggiungono a quelli ormai decennali sugli organici.

Ci sembra ormai giunto il momento d’intervenire nel dibattito come rappresentanti dei lavoratori direttamente interessati e coinvolti su un problema non di poco conto che è quello relativo al personale e alla struttura in cui operano i dipendenti dell’Istituto.

Vogliamo evidenziare quanto segue : 

-          una situazione di grave e ormai cronica carenza di personale. Il personale in servizio presso l’Istituto è inferiore alle 100 unità, dato raggiungibile complessivamente con l’impiego di lavoratori assunti a tempo determinato, che da oltre 5 anni lavorano senza nessuna certezza di stabilizzazione del posto di lavoro; a fronte di un organico previsto di  124 unità. Una situazione particolarmente pesante che rende molto difficile garantire il servizio al pubblico data la mole di lavoro di back office che nessun altro può svolgere. 

-          La progressiva diminuzione dei lavoratori fino ad oggi, non è una conseguenza ad una diminuzione o riduzione  dei servizi resi al pubblico. Infatti la Biblioteca è in pieno sviluppo, ha aumentato il proprio orario di apertura al pubblico e ha aperto una nuova sede, la Mediateca di Santa Teresa. La riduzione degli organici non è dunque conseguenza di una riduzione delle attività della Biblioteca ma il frutto marcio della dissennata politica dei tagli che da anni colpisce il personale e che da questo anno si abbatte anche sui fondi strutturali e quelli straordinari per il restauro, la gestione e lo sviluppo della Braidense.

-          La mancanza di interventi per il restauro e per la spolveratura del materiale librario è uno dei problemi più gravi e urgenti che abbiamo denunciato da tempo a quanto pare inutilmente se oggi la questione è diventata anche un problema igienico-sanitario e climatico che incombe non solo sui dipendenti ma anche sui visitatori.

Questo nostro appello a considerare le urgenze del personale e delle strutture è complementare alla battaglia che il mondo della cultura sta ingaggiando per impedire che politiche miopi e arroganti finiscano per disperdere con la loro azione non solo il patrimonio culturale e architettonico della Braidense ma anche quel patrimonio di competenze acquisito dai lavoratori in lunghi anni di lavoro.

Milano, 23 dicembre 2005                           

RdB/CUB Biblioteca Nazionale Braidense

                                                                                    (Marina Zetti)

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233