RdB Pubblico Impiego - Beni e Attività Culturali

Telefono: 06/762821  - FAX 06/7628233
E-MAIL: info@beniculturali.rdbcub.it

Non solo noi... ma anche il Giudice del Lavoro riconosce antisindacale il comportamento della Direzione Regionale Beni Culturali della Lombardia

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Grande vittoria della RdB, che insieme alla  CGIL e  alla UIL di Milano, hanno promosso ricorso dinnanzi al Giudice del Lavoro, nei confronti della Direzione Regionale, per comportamento antisindacale.

Il Giudice ha dichiarato nella sentenza emessa in data 15 marzo 2006 : “ antisindacale la condotta denunciata …..ordina all’Amministrazione ….di non considerare definitivo l’accordo sindacale concluso il 29.11.2005, (accordo che ha visto al tavolo esclusivamente una sola sigla sindacale la CISL e la RSU della Dir.ne Reg.le ) di affiggere il presente provvedimento per almeno cinque giorni nelle bacheche …al personale, di convocare i sindacati ricorrenti….e di riprendere le trattative……….”.

Questa sentenza arriva

̶  dopo mesi di vertenza sindacale sull’organizzazione del lavoro e sulle carenze organiche, in particolare sulle relazioni sindacali, sull’impiego del personale nei siti espositivi e nelle strutture della Lombardia.

̶  A seguito dell’accordo raggiunto a Roma il 20 luglio  2005   alla    presenza    del    Capo  Dipartimento D.R.I.O., Dott. Giacomazzi ,  con il quale  le parti  avevano  convenuto:

1.     valido l’ Accordo siglato il 27 maggio  2005, presso la Soprintendenza  PSAE di  Brera,  con sospensione di tutte le disposizioni unilaterali con effetti sul personale;

2.     di  avviare  una  sessione   negoziale, attraverso riunioni  congiunte  tra  OO.SS. e  Direzione Regionale, al fine di discutere sulle carenze di organico e sull’organizzazione del lavoro in sede locale.

Il nostro impegno continuerà ad essere quello che ci ha sempre  contraddistinto,  quello di ribadire in tutte le sedi le istanze dei lavoratori e delle lavoratrici di tutti gli Istituti del Ministero, compresa la Direzione Regionale; consideriamo questa sentenza una vittoria di tutto il personale che in questi mesi ha dato vita a tutte le iniziative di lotta che ci ha visti partecipi.

Milano,16 marzo ’06

p. RdB/CUB P.I. Lombardia
(Marina Zetti)

Federazioni RdB