RdB Pubblico Impiego - Beni e Attività Culturali

Telefono: 06/762821  - FAX 06/7628233
E-MAIL: info@beniculturali.rdbcub.it


MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI
TAVOLO TECNICO  SUL PRECARIATO

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Si è svolta in data odierna l’ultima riunione, in ordine di tempo, dei componenti il tavolo tecnico per l’assunzione degli oltre 2000 precari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’Amministrazione e CGIL, CISL e UIL hanno continuato a discutere del bando disquisendo più o meno sui vari punti del bando stesso, cercando di agire sui punteggi previsti per l’assegnazione dei vari titoli, nel tentativo di garantire, a loro dire,il superamento del concorso perdendo di vista l’obiettivo principale: la stabilizzazione del rapporto di lavoro per tutti i precari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La RdB, come ha chiaramente scritto nel comunicato precedente, continua a ritenere che la procedura concorsuale non rappresenta certamente un’idonea soluzione per garantire a tutti i precari del MBAC la stabilizzazione del rapporto di lavoro.

Si continua ad assistere, purtroppo, ad un balletto dell’Amministrazione e degli altri sindacati, i quali auspicano che i posti disponibili con il bando riescano a soddisfare le esigenze dei lavoratori precari rassegnandosi ad accettare, di fatto, la logica che il bando sul quale si discute non è finalizzato assolutamente alla stabilizzazione del rapporto di lavoro di tutti i precari.

E’ la stessa logica che ha portato le altre OO.SS. ad accettare i termini di discussione imposti dall’Amministrazione come: la privatizzazione, ne vediamo i risultati nefasti con la creazione delle fondazioni (vedi Museo Egizio di Torino) ed altre tipologie che hanno permesso il trasferimento di competenze ai privati;

i carichi di lavoro accettando delle turnazioni a dir poco vergognose che in nome di qualche euro in più impongono orari di lavoro che superano di gran lunga la normale decenza arrivando perfino a turnazioni che prevedono la prestazione lavorativa anche per cinquanta ore settimanali; ed altre nefandezza del genere che hanno portato complessivamente ad un peggioramento delle condizioni di lavoro.

Pertanto, la RdB chiama alla mobilitazione i lavoratori per rideterminare rapporti di forza che impongano all’Amministrazione ed ai sindacati di lavorare per la creazione di una procedura legislativa che garantisca a tutti i precari del MBAC  la stabilizzazione del rapporto di lavoro.  

NON UN SOLO LAVORATORE PRECARIO DEVE RIMANERE FUORI 

NO AL CONCORSO TRUFFA - INDIRE ASSEMBLEE SU TUTTI I POSTI DI LAVORO - ARRIVARE AD UNA MOBILITAZIONE NAZIONALE SUBITO DOPO LA COSTITUZIONE DEL NUOVO GOVERNO 

per contatti ed adesioni

RdB/CUB settore statali 067628271 – 328 6185209 -  info@stato.rdbcub.it

Roma 12 aprile ’06                                                                           

Fed. RdB/CUB – MBAC

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233