Orario di lavoro/Modalità rientri pomeridiani

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Ci è giunta notizia che alcuni direttori e dirigenti stanno già prendendo le adesioni per le varie modalità di rientro pomeridiano previste dall’Accordo 19.12.04, dando addirittura un termine per la consegna delle risposte.

Informiamo i lavoratori che, essendo in fase di stesura una circolare applicativa dell’Accordo che potrebbe contenere ulteriori precisazioni, utili ai fini della scelta, e non essendo previsto ufficialmente ancora nessun termine per aderire alle varie modalità, è loro diritto chiedere di visionare la circolare prima di optare per le varie modalità.

Inoltre, cosa ancora più grave, abbiamo avuto notizia del fatto che alcuni direttori e dirigenti hanno già addirittura comunicato che nei propri Uffici non sono adottabili alcune modalità di rientro (ad esempio su 4 o 5 giorni).  

Ricordiamo ai colleghi che tutti hanno e devono avere le stesse opportunità di scelta, salvo esigenze di servizio oggettive e reali, che andranno  valutate e correlate ad adeguate compensazioni economiche o di altro tipo per i lavoratori.

In tutti questi casi invitiamo i colleghi a rivolgersi alla RdB o ad altri sindacati, così come prevede l’Accordo stesso  (art.10/Orario di lavoro e flessibilità), per attivare la contrattazione per Ufficio sull’orario di lavoro e non lasciare alla sola discrezionalità del dirigente/direttore le decisioni in merito.

Roma, 15 gennaio 2004                                                              

RdB/PI Cdc