info@corteconti.rdbcub.it


Tavolo di confronto su sosta e mobilità in Corte dei conti. Proposte della RdB/PI Cdc


Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


La RdB Corte dei conti ritiene positivo il fatto che il problema della sosta e mobilità del personale della Corte dei conti sia finalmente oggetto di confronto tra Amministrazione e OO.SS., risultando un problema non solo strettamente individuale ma legato alle problematiche sul benessere organizzativo dei posti di lavoro, ed in particolare nelle Pubbliche Amministrazioni, così come indica anche la Circolare del 24 marzo 2004 a cura della Funzione Pubblica.

 Proposta operativa della RdB/PI Cdc all'interno delle due tematiche:

Mobilità:

·    intervento del Mobility Manager al fine di monitorare le esigenze diversificate tra i vari dipendenti, rilevando sia le problematiche più diffuse rispetto alla mobilità, sia le aree metropolitane di provenienza suddivise per grandi gruppi, al fine di approntare mezzi di scambio o trasporto effettivamente funzionali, quali navette e servizi di car-pooling.

Operazioni a breve termine:

·    distribuzione entro il mese di luglio del questionario già messo a disposizione delle OO.SS. dal M.M. ai fini di eventuali proposte di aggiustamento.

·    Suggerimenti sul questionario richiesti alle OO.SS. nella precedente riunione: la RdB ritiene il questionario adeguatamente strutturato per lo scopo, l'unica aggiunta che si potrebbe fare sarebbe quella di un'ultima domanda a risposta "aperta", vale a dire: "Suggerimenti, proposte o problematiche particolari segnalate dal personale", che potrebbe andare a rilevare tutto ciò che non è previsto dalle domande standard ma che potrebbe essere utile per "calibrare" ancora meglio l'intervento sulla specifica realtà della Corte dei conti.

·    Individuazione degli strumenti che permettano all'Amministrazione di curare la capillare diffusione del questionario e soprattutto il ritorno della totalità delle risposte, attivando adeguatamente le Segreterie e la Dirigenza. Questa fase risulta determinante al fine di approntare un Piano di Spostamento Casa Lavoro (PSCL) dei dipendenti che sia effettivamente funzionale e quindi utilizzato dal personale. Altrimenti si rischia di spendere risorse, economiche ed umane, senza poi avere risultati apprezzabili.

  Operazioni a medio termine:

·    entro il  mese di settembre 2004 dovrebbe essere ultimata la fase di raccolta delle risposte del personale, cercando di arrivare almeno al 90 % di questionari riconsegnati.

·    Collegamenti del Mobility Manager con la STA ai fini della elaborazione dei dati e conseguente attivazione delle soluzioni previste.

I dati verranno comunque anche visionati dal gruppo di lavoro sui parcheggi, Amministrazione ed OO.SS. al fine di avere un quadro utile e completo della situazione attuale ed anche successiva. Infatti la situazione sosta e moblità dovrebbe essere oggetto di continua Osservazione ai fini di verifiche ed aggiustamenti sempre finalizzati a rendere effettivo il benessere psico-fisico dei dipendenti. Ricordiamo infatti che nella Petizione consegnata all'Amministrazione nel mese di Marzo 2004, corredata da 500 firme dei lavoratori della Corte dei conti, veniva individuata come prioritaria la soluzione del problema parcheggi e quindi contestualmente veniva richiesto all'Amministrazione di approntare risorse umane e finanziare per risolverlo al più presto.

·    Individuazione della spesa a carico dell'Amministrazione per il numero di navette previste. Accordi con la STA/Comune, anche per le facilitazioni riguardo il car-pooling.

Operazioni a lungo termine:

·    verifica dei risultati ottenuti a distanza di un certo periodo (un anno?), eventuali modifiche o integrazioni.

Soggetti coinvolti: tutte le operazioni elencate, sia di breve che di medio-lungo termine, sono organizzate dal Mobility Manager, con il supporto delle strutture interne dell'Amministrazione e anche delle  OO.SS.

SOSTA:

Il problema della sosta richiede un intervento a largo raggio che dovrebbe indirizzarsi sui seguenti settori:

Razionalizzazione delle aree interne:

Il problema è sicuramente il più urgente e di più facile soluzione. La RdB propone di rivedere tutta la distribuzione dei posti, individuando

1.     una quota riservata alle figure istituzionali e magistrati, in proporzione al numero di personale (compresi i posti delle macchine di servizio)….%

2.     una quota riservata al personale amministrativo non dirigente portatore di problematiche diverse ….%

3.     una quota consistente da mettere a disposizione di tutto il personale della Corte dei conti …..% nella modalità del "chi prima arriva" o, in alternativa, nella modalità della turnazione di posti assegnati per Ufficio, in base all'organico, utilizzati periodicamente da tutto il personale dell'Ufficio.

Nel caso in cui venissero reperiti altri posti a "riservati" alla Corte, le macchine di servizio lascerebbero liberi altri posti da assegnare secondo le modalità citate. 

Operazioni a breve termine:

·        individuazione delle quote e dei criteri di assegnazione.

La RdB in merito propone :

su 144 posti :

a) 25 posti assegnati al personale di magistratura (numero orientativo da definire in base alla percentuale reale)

b) 45) posti assegnati a dipendenti con problematiche da definire   (numero orientativo da definire in base agli aventi diritto

c) 70 posti a disposizione di tutto il personale nella modalità del chi prima   arriva o della turnazione per ufficio

Criteri per la assegnazione dei posti di cui al punto b) elencati in ordine di priorità:

1.     patologie rilevanti che incidano sulle possibilità di spostamento quotidiano (collegate con la deambulazione, la vista o altro impedimento)

2.     situazioni di disagio familiare comprovate

3.     provenienza da aree extra-metropolitane o metropolitane distanti o che presentano gravi carenze  di servizi  pubblici

Operazioni a medio-lungo termine:

·    verifica dei risultati ottenuti circa il miglioramento del benessere organizzativo, anche tramite questionario.

Soggetti coinvolti nella realizzazione:

Amministrazione ed OO.SS. nella fase di breve termine

Amministrazione nella fase di medio-lungo termine

Reperimento di aree da adibire a sosta ridotta o tariffata:

Settore di intervento importantissimo, considerata la circostanza che proprio in questi giorni sono in corso trattative ai fini della distribuzione di circa 1500 posti situati nell'area limitrofa a Piazzale Clodio.

Operazioni a breve termine:

·        Contatti con il Presidente del tribunale e con i rappresentanti del Demanio (cui fa capo l'area). Su questo la RdB ha già richiesto nella precedente riunione una attivazione urgente dell'Amministrazione, considerato il rischio di "arrivare troppo tardi" rispetto alle contemporanee richieste provenienti da altri posti di lavoro presenti nelle zone adiacenti.

·        Proseguimento dei contatti con il Presidente del Municipio XVII ai fini di un positivo esito della trattativa.

·        Individuazione e stanziamento del budget necessario al conseguimento dei posti per il personale (circa 300 posti sembrerebbero ancora disponibili)

Reperimento di aree riservate alla Corte dei conti:

Assegnazione di aree riservate alla Corte, nelle zone di prossimità, ad esempio il perimetro intorno alla Caserma.

Questi posti comporterebbero un alleggerimento dell'utilizzo degli spazi interni da parte delle auto "della Corte o di servizio" , recuperando quindi almeno 60 posti per il personale. Per andare incontro anche alle esigenze dei residenti, la riserva potrebbe anche essere a fascia oraria limitata, ad esempio dalle 7.30 alle 18.30.

Operazioni a breve termine: contatti con il Municipio XVII.

Soggetti coinvolti: Amministrazione

Definizione dei posti disponibili nella P.za Maresciallo Giardino ed immediata indicazione per la utilizzazione da parte del personale.

Reperimento di aree di parcheggio libero, ad uso dei lavoratori dei vari posti di lavoro dislocati sul territorio:

Operazione molto difficile ma non impossibile, come dimostrano le aree di sosta libera adiacenti il palazzo di Giustizia o presenti in altre zone centrali e come indica anche il Codice della strada riguardo la percentuale di aree libere da affiancare a quelle a pagamento.

Operazioni a breve termine:

·        Contatti con le varie Aziende dislocate sul territorio che presentino analoghe problematiche rispetto alla sosta

·        Contatti con il Presidente del Municipio e conseguente lavoro sinergico tra Municipio XVII ed i rappresentanti dei vari posti di lavoro presenti sul territorio per la individuazione e delle aree e delle modalità tecniche di intervento

Operazioni a medio termine: coinvolgimento della STA e del Comune.

Soggetti coinvolti: Amministrazione e Rappresentanti sindacali.

Convenzioni della Corte con garage esistenti in zona:

Operazioni a breve termine:

·        rilevazione delle strutture esistenti (in zone limitrofe)

·        Contatti con i gestori

·        Individuazione e stanziamento del budget che la Corte intende utilizzare per coprire una quota significativa delle spese per il pagamento della tariffa mensile.

Abbonamenti – sosta per chi lavora stabilmente sul territorio:

Questa soluzione è stata anche  proposta dallo stesso  Presidente del XVII municipio nel proprio programma riguardante il territorio e la mobilità.

Operazioni a breve termine:

·        Contatti e richieste in tal senso al Presidente del Municipio.

Soggetti coinvolti: Amministrazione ed OO.SS.

Aree militari sotto utilizzate presenti in zona:

Il settore sembrerebbe molto positivo per varie soluzioni, dato che lo stesso Presidente Vernarelli ha più volte indicato le aree militari presenti in Viale Angelico (due?) come possibili zone da utilizzare per parcheggi, o a tariffa ridotta o liberi.

Operazioni a breve termine:

·        indagine conoscitiva per sapere lo stato attuale riguardante dette aree.

Operazioni a medio termine:

·        contatti con il Municipio e con il Comune (o demanio?).

Soggetti coinvolti: Amministrazione ed OO.SS. 

Considerato che vari punti del piano di lavoro vedono il presidente del Municipio come interlocutore fondamentale, sarebbe opportuno, almeno entro il mese di settembre, arrivare ad un incontro allargato a tutti i soggetti interessati (vari posti di lavoro) sui temi della mobilità e sosta del territorio. Considerato che il Presidente stesso ha sollecitato un lavoro comune, per arrivare  a questo obiettivo, la RdB sollecita la formazione di un sottogruppo di lavoro che organizzi al più presto questo incontro allargato.

Roma, 15 luglio 2004

RdB/PI    Cdc


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti a questo documento

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: