RdB Pubblico Impiego - Corte dei Conti

00195 Roma - Via Antonio Baiamonti,25 - Telefono 06 38762981 - Telefax 06 38762994
E-MAIL: info@corteconti.rdbcub.it


Nuovo Comparto o Nuovo Eldorado?

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Il 7 febbraio scorso le OO.SS. nazionali rappresentative, tra cui la RdB, sono state convocate al tavolo di confronto sul progetto di un nuovo Comparto, (Corte dei conti, Consiglio di Stato, Avvocatura), sganciato dal Comparto Ministeri.

Nel corso della seduta la RdB ha premesso di non avere elementi di conoscenza sufficienti per valutare l’opportunità di tale operazione ed intendeva quindi rimanere su una posizione di ascolto ed interlocutoria. Alla domanda della RdB circa i possibili vantaggi per il personale, che noi OO.SS. rappresentiamo, il Segretario Generale ha risposto che sicuramente tale nuova organizzazione avrebbe permesso, ad esempio, la riqualificazione di tutta l’area A, cui la RdB ha tanto contribuito, cosa che invece non si è potuta fare “perché eravamo nel Comparto Ministeri”. Abbiamo ricordato al Segretario Generale che l’art. 13 del CCNL 1998-01 del Comparto Ministeri, avrebbe permesso,  se ci fosse stata la volontà politica di farlo, una automatica ricollocazione in nuovi profili non solo dell’area A, ma della B e della C,  con un automatico scatto in avanti per tutti. Ma nonostante la RdB caldeggiasse a suo tempo tale possibile soluzione, non c’è stata la volontà di attuarla, né da parte pubblica né sindacale (nel caso specifico poi dell’area A sappiamo bene quali sindacati abbiano stracciato gli accordi già firmati per il passaggio di tutti).

Molto illuminante è stato l’intervento del rappresentante dell’Avvocatura, circa gli attuali problemi di detto Istituto, che riguardano in primis la dirigenza: infatti c’è un solo dirigente e nessun dirigente generale. Noi al contrario abbiamo molti aspiranti tali. L’Avvocatura si è inoltre lamentata della mancanza di autonomia finanziaria, che limita le possibilità dell’Istituto. Per quanto riguarda le riqualificazioni non si sono affatto attivati.

La RdB ha inoltre sottolineato come, parlando di Nuovo  Comparto, sarebbe da prevedervi anche la presenza del  Ministero di Grazia e Giustizia, stante la realtà lavorativa molto vicina alla nostra, sia a livello magistratuale che amministrativo, creando così un comparto molto più organico e confacente alla realtà istituzionale e a tutto il personale interessato.

La RdB, pur sottolineando come la progressiva frammentazione dei Comparti determini comunque un indebolimento dei lavoratori, alimentando spinte corporative già in essere, ha ritenuto di mantenere un atteggiamento interlocutorio rispetto ai lavori del tavolo.

Per il momento non ci è ancora parso chiaro l’eventuale obiettivo, ed  il vantaggio per la maggioranza del personale, tranne qualche sbocco di carriera nel campo della dirigenza, ma vogliamo sicuramente approfondire.

Vi terremo come sempre informati.

p.s. per chi vende fumo consigliamo di leggere bene le date degli Accordi: le tanto decantate conquiste della Presidenza del Consiglio nel campo della riqualificazione, sono frutto del Contratto Integrativo 2001 (firmato anche dalla RdB),  anno in cui la Presidenza faceva ancora parte del Comparto Ministeri. E sono quelle che possiamo già fare oggi.  Cominciamo intanto noi  a fare quello che si può: un passo avanti per tutti! 

Roma, febbraio 2005

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233