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INDENNITA’: 

L’AMMINISTRAZIONE AMMETTE LO SQUILIBRIO DEI BUDGET

le proposte di soluzione


Il 10 ottobre la RdB ha incontrato l’Amministrazione per sottoporre alla discussione il problema dei Budget assegnati agli Uffici per le Indennità 2005.

Come risulta dalla tabella inviata anche ai colleghi nei giorni scorsi, le somme assegnate agli Uffici sono immotivatamente squilibrate rispetto alle esigenze, in taluni casi molto al di sotto del fabbisogno (vedi Uffici Regionali ed alcuni Uffici Centrali), ed in altri casi ampiamente commisurate alle esigenze.

 

Ci risulta inoltre che molti colleghi sono stati esclusi da qualsiasi indennità, in taluni casi con la motivazione che il Budget non era sufficiente a coprire l’intero organico. Naturalmente non è ammissibile che per errori di valutazione nel proporzionare i Budget i colleghi rimangano senza questo emolumento, e tale esclusione va sanata. Altri colleghi, nonostante avessero diritto ad una indennità più alta per ammissione del Dirigente, non l’hanno avuta a causa del Budget insufficiente, a fronte di altri Uffici che per riuscire ad utilizzare tutto il Budget hanno innalzato le quote al massimo, chiedendo anche successive integrazioni ai già alti compensi.

 

Di fronte all’evidenza dei numeri, l’Amministrazione non ha potuto far altro che prendere atto degli scompensi evidenziati. La RdB ha proposto di sanare la situazione nei modi seguenti:

 

1.     utilizzare le somme accantonate e non assegnate (€100.000) per integrare tutti gli Uffici periferici che hanno ricevuto Budget proporzionalmente carenti (media pro-capite di 300 euro). Allo scopo saranno esaminate le relazioni dei Dirigenti, le relazioni e segnalazioni delle Organizzazioni Sindacali ed RSU.

2.     verificare se gli Uffici a Budget “generoso” (media pro-capite da 800 a oltre 1.000 euro) rientrino effettivamente tra le tipologie di fascia A (€ 6,50).

3.     Utilizzare le somme assegnate ma non utilizzate.

 

L’Amministrazione si è dichiarata disponibile alle verifiche ed alle integrazioni.

 

Ha inoltre concordato che per le giornate del sabato effettivamente lavorate, bisogna procedere ad una rettifica, aggiungendole al conteggio complessivo.

 

 

Essendo previsto dopo il nostro incontro quello con le altre OO.SS., vorremmo sperare che tale posizione di buon senso e di apertura alle soluzioni proposte sia stata mantenuta ferma dall’Amministrazione stessa, rappresentata dal Vice Segretario Generale.

 

Per quanto riguarda gli Uffici di Roma la RdB ha sollecitato una calendarizzazione degli incontri già richiesti con i singoli Dirigenti sulle liquidazioni proposte. La calendarizzazione è stata inoltrata oggi ed il primo incontro è previsto per lunedì 17 ottobre (Uffici: Procura Generale, Procura Lazio, Sezione Lazio), ed andranno avanti per tutto il mese.

 

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