PROPOSTA DELLE RdB/PI Corte dei conti

CORTE DEI CONTI

INTEGRAZIONE DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO CORTE DEI CONTI DEL 28 GIUGNO 2000 IN TEMA DI  PASSAGGIO TRA LE AREE DEL PERSONALE DI AREA A NELLA POSIZIONE ECONOMICA B1 E DEL PERSONALE DI AREA B NELLA POSIZIONE ECONOMICA C1

Il giorno 8 febbraio 2002 nella sede della Corte dei conti di via Antonio Baiamonti n.25, sono convenute la delegazione di parte pubblica costituita dall’Amministrazione ai sensi dell’art.5 del C.C.N.L. e le Rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali di cui all’art.8 del C.C.N.L. per la sottoscrizione del presente accordo.

LE PARTI TRATTANTI

Considerato che:

- con l’introduzione di diverse e nuove procedure e di tecnologie in continua evoluzione, collegate ad una nuova organizzazione del lavoro, personale di determinate qualifiche funzionali di fatto oggi svolge mansioni riconducibili ad una afferente collocazione giuridica.

- in particolare il personale inquadrato nell’area A nella posizione A1 da tempo viene impiegato in attività istituzionali che sono perlomeno riconducibili all’area B.

- il personale di area B e in modo particolare quello della posizione economica B3, non è stata interessato da passaggi interni tra le aree,   per dare attuazione completa dell’art.15 del C.C.N.L. e all’art.8 del C.C.N.L.Integrativo della Corte dei conti.

Concordano quanto segue:

personale di area A

Art.1 tutto il personale collocato attualmente in area A viene ricollocato nella posizione economica B1

Art.2  Considerando la  vacanza nella nuova dotazione organica di circa 256 unità nella posizione economica B1 e valutando che l’accesso di personale a tale posizione economica è regolato dalla legge n.56 del 28 febbraio 1987 la quale non prevede procedure concorsuali per inquadrare il personale nei livelli retributivi funzionali per i quali non è richiesto titolo di studio superiore a quello della scuola dell’obbligo, il personale di area A è inquadrato direttamente nella posizione economica B1.

Art.3 Tale personale sarà inquadrato provvisoriamente nei profili professionali esistenti nella posizione economica B1 e successivamente inquadrato con una formazione specifica nei nuovi profili (in via di definizione) più consoni alle attività istituzionali.

Art.4 E’ riservato al personale proveniente dall’esterno un numero pari al 10% della vacanza in organico.

Art.5 Entro il 10 marzo 2002 verrà pubblicato il bando per la presentazione delle domande di inquadramento.

Art.6  Le domande di inquadramento con relativa documentazione e/o autocertificazione delle attività svolte dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

personale di area B

Art.1 Considerata la vacanza nella nuova dotazione organica  di 85 unità nella posizione economica C1 si dà attuazione all’art.15 del C.C.N.L.

Art.2 E’ riservato al personale proveniente dall’esterno un numero pari al 5% della vacanza in organico.

Art.3 Entro il 10 marzo 2002 verrà pubblicato un bando di corso-concorso per il personale di area B verso la posizione economica C1

Art.4 Le domande per la partecipazione al corso-concorso dovranno pervenire entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Art.5 Per la partecipazione al corso-concorso  è richiesto il possesso dei requisiti previsti dal C.C.N.L.

Art.6 Il corso-concorso sarà finalizzato ad accertare il possesso delle conoscenze professionali necessarie per lo svolgimento delle funzioni per cui si concorre.

Art.7 Nel caso in cui i concorrenti abbiano acquisito una nuova posizione economica nei recenti percorsi formativi, per evitare di penalizzare il personale che non ha potuto far valere la professionalità acquisita ai fini del passaggio tra le aree, l’anzianità di servizio verrà valutata prendendo in considerazione gli anni maturati nell’area di appartenenza.