RdB   IN *FORMA                    

10 luglio 2003

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Si è svolta una contrattazione su alcuni punti importanti per il personale della Corte:

è stato presentato il bando di concorso per 162 posti per la posizione economica B1 riservato al personale interno della posizione A.

Come certamente saprete la nostra O.S. si è fatta da anni portatrice e promotrice della riqualificazione per tutto il personale, in modo particolare per il personale di area A, ritenendo ormai da anni obsolete le qualifiche ed i profili professionali rispetto alle attività ed alle mansioni svolte.

Per questi motivi ritenevamo che il personale dovesse essere ricollocato automaticamente e  non che dovesse essere sottoposto a concorsi di sorta.

Su questo bando di concorso vogliamo ricordare  che ci sono voluti 10 giorni di sit-in per arrivare almeno al numero attuale (162). Cosa ancora più grave non siamo ancora riusciti ad ottenere una motivazione plausibile sulla riduzione dei posti, non essendoci stati prospettati né ostacoli normativi, né tecnici, né economici. L'unica cosa che ci viene da pensare è che, restringendo il numero  dei possibili destinatari, si crea volutamente una situazione non certa per tutto il personale di area A, situazione che, come spesso accade, favorisce chi prospera sul clientelismo. Dare la possibilità a tutti avrebbe invece reso inutile lo strumento clientelare, con grande disappunto di qualcuno.

La cosa grave è che l'Amministrazione non ha inteso accogliere nessuna proposta di modifica del testo.

Nel merito dei criteri proposti dall'Amministrazione sottolineiamo alcuni punti non condivisibili:

·        È inaccettabile sottoporre a ben due prove il personale per una posizione economica (B1) il cui accesso dall'esterno avviene per chiamata e non per concorso

·        Ancora una volta si dà più spazio a corsi ed 'incarichi particolari' (?), elementi certamente poco valutabili oggettivamente e comunque non uniformemente (ricordate il famigerato 'curriculum'?), piuttosto che a titoli rilasciati dalla scuola pubblica. In particolare è inaccettabile il fatto che non venga valutato il punteggio del titolo di accesso, quale il diploma per la scuola media inferiore, cosa che per tutti gli altri percorsi è invece avvenuta.

 Rivendichiamo comunque di avere costretto finalmente l'Amministrazione ad occuparsi anche dei lavoratori rilegati in fondo alla piramide.

Fondo Unico Amministrazione: finalmente siamo riusciti a far sì che il residuo del Fondo dell'anno precedente, quando confluisce nel Fondo corrente, non venga ulteriormente tassato. Da otto anni la RdB insiste su questo punto e finalmente l'Amministrazione ha dovuto ammettere di avere sbagliato nel passato.

Posizioni super: è stato confermato il numero dell'anno precedente, senza neanche discuterne, anche se il CCNL prevede la possibilità di contrattare il numero ogni anno, e quindi eventualmente di aumentarlo.

Abbiamo insistito affinché ne venissero ulteriormente assegnate, almeno a quelle poche unità (cinque o sei) di area A che  ne sono esclusi. 

Posizioni Organizzative ( una quota che varia dai 1000 ai 2500 euro l'anno): questo istituto, che premia pochi con i soldi di tutti, è stato sempre da noi non condiviso, perché l'alto ammontare delle quote va a sbilanciare completamente il Fondo, togliendo risorse alla maggioranza per premiare 'profumatamente' pochi eletti.  In questo accordo sono state individuate circa 170 colleghi esclusivamente di area C, che ne saranno i destinatari. Rispetto alla proposta dell'Amministrazione e di diversi sindacati, la RdB  è riuscita quantomeno a contenerne gli importi a tutto vantaggio della gran parte del personale (dal CCNL: le Amministrazioni possono conferire ai dipendenti ivi inseriti incarichi che, pur rientrando nell'ambito delle funzioni di appartenenza, richiedono lo svolgimento di compiti di elevata responsabilità). 

Passaggi interni alle aree: in questa circostanza bisognava esclusivamente quantificare i costi relativi ai passaggi interni già avvenuti negli scorsi anni, è stato  invece inserito un comma, per soddisfare le richieste di qualche sindacato, che impegna già parte del fondo dell'anno 2004. 

Premio di produttività: abbiamo ribadito che almeno questo emolumento dovesse essere assegnato in modo eguale per tutti, e che quantomeno non dovesse essere messo in relazione all'area di appartenenza, cosa che non trova giustificazione, considerato che la produttività non è in alcun modo condizionata dalla posizione economica, e che i denari che alimentano il Fondo Unico di Amministrazione sono prelevati con una quota pro-capite uguale per tutti, dai nostri aumenti contrattuali.

Facciamo presente che da sempre la nostra O.S. è stata portatrice della richiesta di trasparenza nell'assegnazione del premio, facendosi portatrice delle lamentele individuali e di Ufficio presso l'Amministrazione e cercando di risolverle.

Per compensare lavori che presentano particolari disagi, rischi o responsabilità (ovvero le indennità )  è stato confermato l'accordo del 23 ottobre 1998 che  prevede  che l'indennità video sia data a tutti quelli che svolgono tale attività per un minimo di 4 ore giornaliere, cosa non scontata, considerato che addirittura l'Amministrazione e qualche O.S. proponevano di ridurne o l'aliquota (a due euro!) oppure le quote se non addirittura la soppressione, quando queste sono già molto al di sotto del necessario, considerato che, a fronte di 2000 richieste ne vengono accolte solo 1660, per non parlare del personale che la percepisce a turno (!). Anche per quest'anno siamo invece riusciti a 'salvare' le indennità dai continui tentativi (sia sindacali che dell'Amministrazione) di ridurle.

NEI PROSSIMI GIORNI CI SARA' LA STESURA FINALE SUI TEMI CITATI

INFORMATEVI E SE NON NE SIETI SODDISFATTI

ADERITE ALLA RdB LA FORZA DEI LAVORATORI

Al tavolo potete comunque sempre contare sulla presenza della RdB che è riuscita finora ad arginare i numerosi tentativi  messi in campo per peggiorare gli accordi precedenti (già poco soddisfacenti!).    

Rdb Cdc