19.12.03: il nuovo orario c’è 

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Da due a cinque rientri settimanali - Buoni pasto fino a 5 settimanali - Inclusione del venerdì tra i giorni di recupero - Possibilità di effettuare i rientri ed i recuperi senza effettuare la pausa

Tutte le richieste della RdB e dei lavoratori sono state recepite.

In data 19 dicembre 2003 è stato firmato da tutte le OO.SS. un buon accordo sul nuovo orario di lavoro in Corte dei conti.

Per 12 anni in Corte dei conti non è stata affrontata una sola trattativa sull’orario di lavoro. La contrattazione è stata quindi serrata, in tre ore si è coperto il gap tra l’ultimo accordo (6/2/91 !)) e la più favorevole normativa successiva.

C’è voluta tutta la costanza e la determinazione della RdB per aprire una breccia nel muro di indifferenza di anni sull’argomento.

Da questo punto di vista avere costretto l’Amministrazione a dare una data ed a trattare sul merito è stato determinante: è stato sufficiente portarla al confronto per far sì che venisse recepito tutto ciò che le normative vigenti ed il buon senso impongono.

La RdB non si è comunque accontentata della pur ampia flessibilità adottata: era fondamentale e, per noi, discriminante ai fini della firma, che questa fosse   appannaggio della totalità dei dipendenti. Avere la possibilità di 5 buoni pasto o della flessibilità in entrata non può essere argomento da lasciare alla discrezionalità dei Dirigenti, come l’Amministrazione tentava di fare.

I delegati RdB su questo si sono battuti con forza, riuscendo ad eliminare dall’accordo i passaggi che favorivano la discriminazione tra il personale, per evitare quello che più temevano: il riproporsi di una situazione di anarchia e clientelismo, a tutto svantaggio dei “comuni mortali”….

L’Amministrazione si è anche impegnata a diramare una circolare applicativa, sentito anche il Comitato per le pari opportunità, che chiarisca e disciplini i punti meno sviluppati nell’Accordo.

Cos’altro aggiungere? Sotto l’albero troveremo finalmente accolta una parte dei nostri diritti grazie alla lotta e la determinazione

Buon nuovo orario a tutti!!

 

Passa dalla tua parte                                       Dai forza alla RdB