BECERO TENTATIVO DEI “SINDACATI” DI ESCLUDERE RdB DAI TAVOLI DI CONTRATTAZIONE

 

Negli ultimi giorni si è verificato in sede di contrattazione locale per il Fondo di Sede un becero ostruzionismo da parte di tutte le OO.SS. affinché non partecipassimo alle sedute di discussione motivando con il fatto che non avendo firmato il Contratto Integrativo Nazionale non abbiamo il diritto di sedere a quel tavolo.

Ebbene, la Pretura di Roma - Sezione Lavoro - con la sentenza n.2021 del 13 marzo 1999 fuga ogni dubbio:

 

Le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL sono legittimate, ai sensi dell'art.8 del D.L.gvo 396/97, a partecipare alla contrattazione decentrata locale o periferica, anche se non abbiano sottoscritto il contratto nazionale decentrato di amministrazione. I due tipi di contrattazione decentrata, infatti, appartengono ad un unico livello contrattuale e costituiscono articolazioni aventi pari posizione giuridica (di secondo livello) rispetto alla contrattazione nazionale di comparto (primo livello).

 

Nel caso non basti, è doveroso far verbalizzare le dichiarazioni di questi  sindacalisti così democratici  citandone  la sigla e ovviamente il nome e il cognome.

 

E' chiaro lo scopo di tutto questo ma è altrettanto chiaro anche lo stato di difficoltà che provano a vederci e a sentirci intervenire alle trattative.

 

                                           Coordinamento Difesa