INCONTRO CON IL MINISTRO

 

Lunedì 24 settembre siamo stati ricevuti dal Ministro della Difesa on. Martino per la ripresa delle attività sindacali.

In primo luogo abbiamo voluto subito porre l’accento come anche questo incontro di natura del tutto informale si sia svolto a tavoli separati, non perché ci sentiamo orfani del sindacato confederale, ma per la totale mancanza di rispetto e regole democratiche.

Abbiamo confidato quindi in una diversa interpretazione del confronto sindacale che ad oggi risulta essere, anche per volontà della stessa amministrazione, del tutto snaturato.

Come secondo punto abbiamo posto l’accento sui piani di ristrutturazione del ministero e la conseguente riduzione di organico.

Abbiamo lamentato come questi siano stati del tutto strumentali e finalizzati alla esternalizzazione delle lavorazioni che il privato potrà svolgere solo con la partecipazione del personale tutt’oggi impiegato nell’amministrazione che, una volta confluito nella neonata Agenzia Industrie Difesa, non sarà altro che una riproposizione degli stessi modelli produttivi presenti nel nostro ministero con un costo maggiore e utilizzando le stesse strutture, ma senza garanzie occupazionali per il personale impiegato.

Sono previsti degli incontri con i quali il ministro ci illustrerà quali saranno le sue intenzioni e dove verificheremo se le nostre aspettative sono state recepite.

 

 

Coordinamento Difesa

 

 

 

Roma,25.09.01