CISAL INTESA ISNAD - UGL-ANDCD - RDB CUB-PI 

SEGRETERIE NAZIONALI
COMUNICATO AI LAVORATORI

In data odierna le OO.SS, Autonome hanno incontrato a Palazzo Esercito l'Agenzia Industrie Difesa per approfondire alcune questioni legate si processi di ristrutturazione degli Enti entrati in Agenzia ed al Piano Finanziario 2002, predisposto dalla Direzione Generale e comunicato al Sindacato. 

Le risposte venute dall'Amministrazione in merito ai tanti e complessi problemi legati ai processo dì ristrutturazione, non sono apparse per niente rassicuranti soprattutto per quanto attiene la salvaguardia ed il mantenimento dei posti di lavoro in ambito Difesa per - i quasi 400 esuberi previsto dei piani dell'Amministrazione; la messa in disponibilità delle risorse necessarie per l'attivazione dei percorsi di riconversione e riqualificazione del personale civile interessato. 

Per quanto sopra, le OO.SS. Autonome hanno manifestato grande perplessità e preoccupazione in merito agli intendimenti dell'Agenzia, anche in considerazione del quadro generale di forte esubero nelle ex terze e quarta qualifiche funzionali di oltre 14.000 unità, annunciato con l'imminente rideterminazione delle dotazioni organiche e che appare ormai come un dato strutturale del nostro Ministero. 

A conclusione dell'incontro le OO.SS. Autonome, nel richiedere ulteriori approfondimenti che sono già in agenda per i prossimi giorni e in attesa dei pronunciamento della giustizia amministrativa sulla legittimità degli atti legislativi relativi, A.I.D., hanno preannunciato il proprio intendimento di avviate rapidamente una campagna di informazione e di sensibilizzazione dei lavoratori anche allo scopo di definire un piano di iniziative locali e nazionali finalizzate alla introduzione dei necessari correttivi tesi a salvaguardare i livelli occupazionali e le professionalità civili della Difesa.

CISAL INTESA ISNAD UGI-ANDCD RDB CUB-P.I.

ROMA, 5 MARZO 2002