RdB Pubblico Impiego - Ministero Difesa

Fax 06 – 233200763  /  Tel. 06-7628272 (venerdì pomeriggio)
E-MAIL: info@difesa.rdbcub.it


N. O. P.

Scarica  il volantino in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


La convocazione informale del 21 ottobre presso la Direzione Generale del Personale Civile ha evidenziato l'impegno dell'Amministrazione, mediante la stesura di un documento, alla predisposizione di un'agenda d'incontri riguardanti l'applicazione e la messa in cantiere dei bandi di concorso per la riqualificazione del personale da pubblicare non più tardi di maggio 2005.

Seppur criticando l’impianto e nutrendo forti perplessità per il vistoso accorpamento di profili eterogenei tendenti ad una maggiore flessibilità dell’impiego del personale, consideriamo necessario, prestando massima attenzione per le problematiche inerenti sia l’applicazione che la definizione delle norme ed i criteri d'accesso dall’interno e dall’esterno alle singole posizioni economiche, giungere al più presto alla chiusura di questa partita, poiché il N.O.P. è l’unico strumento che può determinare una riqualificazione del personale.

In vista della ormai imminente pubblicazione delle piante organiche dell’A.D. dalle quali risulteranno le disponibilità di posti vacanti nelle diverse posizioni, la sottoscrizione di questo documento preliminare lo consideriamo propedeutico per una prossima riqualificazione del personale che, attraverso percorsi chiari, ci permetterà l’inserimento degli esuberi delle ex terze e quarte qualifiche funzionali nelle carenze organiche previste.

Come da noi proposto in tempi non sospetti e piuttosto lontani, finalmente si è arrivati a considerare necessario questo passaggio, pur prospettandosi l'incognita del reperimento dei fondi necessari all'attuazione di questo processo.

Non vorremo di certo la predisposizione di un articolato tassante e svantaggioso per i lavoratori (vedi FUA), se non con il criterio finalizzato all'incremento dei fondi di produttività del personale civile.

Consideriamo improbabile, viste le difficoltà di bilancio della ”azienda Italia”, che si potrà operare in pieno al reperimento di risorse economiche "fresche", le quali ci permetterebbero di non gravare sulla quota parte di FUS ad oggi messaci a disposizione.

E' nostro compito ( e dovremo convincere più di qualcuno ) ricercare una soluzione di riqualificazione anche per i colleghi transitati in Agenzia Industrie Difesa, perché tale è la nostra considerazione, vista la totale assenza di impegno e concretezza di quei fumosi piani di ristrutturazione che lo prevedevano.

Roma, 22 ottobre 2004

                                                                                                Coordinamento Nazionale Difesa

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233