RdB Pubblico Impiego - Ministero Difesa

Fax 06 – 233200763  /  Tel. 06-7628272 (venerdì pomeriggio)
E-MAIL: info@difesa.rdbcub.it


RIQUALIFICAZIONE: 
PUNTO E A CAPO

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


E’ al vaglio della Camera dei Deputati il provvedimento legislativo varato il 16 u.s. dal Senato che ha purtroppo rifinanziato la missione “Antica Babilonia” in Iraq, ma con essa è stata approvata una norma che destina 5 milioni di euro all’incremento del FUA del personale civile del Ministero della Difesa.

Se dovessimo assistere all’approvazione del disegno di legge, questi 5 milioni di euro potrebbero aiutarci a risolvere il finanziamento delle riqualificazioni, con  risorse extra-FUA, quindi non con i soldi dei lavoratori, senza assistere ad una consistente riduzione del proprio FUS e soprattutto senza decurtarlo in via permanente e definitiva.

Potremmo fare anche di più: prevedere un percorso di riqualificazione urgente per i lavoratori inquadrati nella posizione economica A1 e B3 impegnando l’Amministrazione a farsi carico di intervenire presso il Governo affinché parte dei fondi destinati alla riqualificazione del personale non confluiscano nel FUA ma bensì assegnati dal Ministro del Tesoro alla Difesa. Questo ci permetterebbe di dare anche una risposta definitiva a quanti si trovano in posizione di esubero, considerando il costo economicamente non impegnativo.

Rimane il problema delle disposizioni contenute nella Legge Finanziaria: entro il 30 aprile p.v. dovranno essere rideterminate le dotazioni organiche della Difesa con un taglio del 5% pena l’automatica rideterminazione alle presenze effettive al 31.12.2004.

Consideriamo in ogni modo scandaloso la sottoscrizione da parte di CGIL, CISL, UIL e altri dell’accordo sul finanziamento delle riqualificazioni interne con risorse FUA e le “modifiche” alla tabella di cui all’art.4 del CCNI (le uniche modifiche apportate riguardano la valutazione dei titoli di studio e delle penalizzazioni per sanzioni disciplinari) i quali continuano con la loro condotta scriteriata e senza minimamente curarsi di proporre soluzioni alternative a danneggiare il personale.

La RdB-P.I. ha dimostrato che un altro percorso è possibile!

Abbiamo chiesto fortemente al tavolo politico nazionale il finanziamento della riqualificazione del personale civile con soldi non dei lavoratori e oggi si è aperto uno spiraglio.

Abbiamo chiesto procedure trasparenti ed automatiche d’avanzamento del personale che tengano conto dell’anzianità di servizio e del titolo di studio (e non meccanismi farraginosi che già ben conosciamo e curano l’interesse dei “soliti”) e se ben supportate da tutti potrebbero sicuramente trovare accoglimento.   

                                                                     Coordinamento Nazionale Difesa

Roma, 21 febbraio 2005

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233