Posizione Economica |
Stipendio
1.1.2004 |
Netto IRPEF |
Aumento+
Stipendio 1.2.2005 |
Importo
Lordo |
Netto Irpef |
Arretrati
Totale netto |
Lordo
mensile
|
Netto Mensile |
A1 |
32.15 |
286.1 |
73.69 |
916.43 |
627.32 |
913.42 |
65.51 |
50.44 |
A1S |
32.15 |
286.1 |
73.69 |
916.43 |
627.32 |
913.42 |
65.51 |
50.44 |
B1 |
33.95 |
302.12 |
77.82 |
967.79 |
662.48 |
964.8 |
69.18 |
53.27 |
B2 |
35.71 |
317.78 |
81.85 |
1017.91 |
696.79 |
1014.57 |
72.76 |
56.03 |
B3 |
37.96 |
337.8 |
87.01 |
1082.08 |
740.72 |
1078.52 |
77.35 |
59.56 |
B3S |
37.96. |
337.8 |
87.01 |
1082.08 |
740.72 |
1078.52 |
77.35 |
59.56 |
C1 |
41.97 |
369.04 |
95.05 |
1182.07 |
809.16 |
1178.2 |
84.5 |
65.06 |
C1S |
41.97 |
369.04 |
95.05 |
1182.07 |
809.16 |
1178.2 |
84.5 |
65.06 |
C2 |
45.39 |
403.92 |
104.04 |
1293.87 |
885.69 |
1289.61 |
92.49 |
71.22 |
C3 |
49.87 |
409.21 |
114.3 |
1421.47 |
897.22 |
1306.42 |
101.61 |
78.24 |
C3S |
49.87 |
409.21 |
114.3 |
1421.47 |
897.22 |
1306.42 |
101.61 |
78.24 |
Le risorse stanziate per il
rinnovo di questo contratto prevedono un incremento
percentuale lordo in tutti i comparti pubblici del 5,01% che,
partendo da un livello retributivo diverso da comparto a
comparto, significa un aumento differenziato.
Gli incrementi tabellari sopra
riportati coprono il 4,31% di aumento, poichè il restante 0,7%
deve finanziarsi con le risorse stanziate dalla legge
finanziaria 2006.
Il menzionato residuo del 0,7%
sarà così suddiviso:
- 0,2% andrà ad incrementare lo
stipendio tabellare (4.00 euro mensili con decorrenza
31.12.2005)
- 0,5% destinato per
incrementare il F.U.A. (euro 10 medi mensili con decorrenza
31.12.2005)
Questo il risultato dell’accordo
truffa del 27 maggio sottoscritto da CGIL, CISL e UIL che ha
ipotecato le trattative sui rinnovi contrattuali del biennio
2004-2005 con aumenti salariali miserabili.
In un momento in cui il carovita
insiste maggiormente sui beni di prima necessità, di consumo e
sulle tariffe, le risorse stanziate per il rinnovo di questo
contratto sono irrisorie rispetto alla perdita reale del
potere d’acquisto dei salari, quantificata da autorevoli
centri studi in un 15% in due anni.
Di fatto quindi, l’aumento
concesso è una briciola, una trappola economica per i
lavoratori che aspettavano da circa 22 mesi il loro legittimo
recupero stipendiale, ma soprattutto non sono disponibili le
risorse che saranno stanziate con la prossima Finanziaria ed
erogate presumibilmente nel 2006.
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