D.P.F. : STORIE DI ORDINARIA INADEMPIENZA

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine:

Per ricevere in Posta Elettronica comunicati e documenti RdB. Clicca sull'immagine:

La proclamazione dello stato di agitazione del personale e la  conseguente mobilitazione del personale delle Commissioni Tributarie, che in questi giorni ha inviato, su sollecitazione di questa Organizzazione Sindacale, decine di mozioni di protesta per il mancato rispetto di ogni accordo firmato, deve essere stato per il Dipartimento per le Politiche Fiscali devastante visto che ultimamente si sono susseguite reazioni totalmente schizofreniche.

Da una parte si invia alle Segreterie delle Commissioni una circolare tesa a ricordare il compito di queste di controllare la regolarità delle assemblee per quanto riguarda l’orario, la convocazione e il monte ore disponibile, dall’altra  si scrive ai direttori  perché rassicurino il personale sulla vicina soluzione di molti problemi.

 

Ma quali sono le questioni risolvibili per il D.P.F.?

 

-          Non c’è alcuna data certa per quanto riguarda il pagamento del saldo FUA 2002 e l’acconto 2003 che secondo l’accordo del 17 settembre 03 dovevano essere  erogati entro dicembre 2003;

-          Nessuna risposta per quanto riguarda i passaggi entro e tra le aree: l’Amministrazione si trincera dietro l’ennesimo parere non vincolante dell’Avvocatura,  e propone una procedura di interpello che dovrebbe consentire ai soli lavoratori del D.P.F. (escluse le Commissioni Tributarie) di optare per un’Agenzia Fiscale senza alcuna garanzia per quanto riguarda i passaggi  entro e tra le aree.

-          Per quanto riguarda l’apertura delle Commissioni Tributarie nella giornata del sabato non si trova alcuna soluzione giuridicamente accettabile, ma ci chiediamo perché il DPF tolleri che oltre alla dovuta ricezione degli atti in alcune Commissioni si svolgano anche udienze il sabato mattina. Per la stessa ragione vorremmo sapere perché si continuano a programmare ordinariamente udienze pomeridiane in orario straordinario, in palese violazione dell’art.26 del CCNL integrativo del CCNL 98/2001;

-         Unica risposta: la formazione  per il personale delle Commissioni Tributarie dovrebbe partire entro il 15 maggio, con un solo anno di ritardo rispetto all’accordo del 22 maggio 03, e senza averne concordato i criteri con le Organizzazioni Sindacali. Quali saranno le materie? Si tratterà di contenzioso tributario o sarà l’ennesimo corso non finalizzato al lavoro quotidiano?

     LA NOSTRA RISPOSTA AL D.P.F. E’ LA MOBILITAZIONE

CONTINUEREMO LE ASSEMBLEE. SE  NON AVREMO RISPOSTE LE ASSEMBLEE DIVENTERANNO PERMANENTI E INTRAPRENDEREMO ULTERIORI FORME DI LOTTA.

Roma, 14 aprile 2004

RdB/CUB Pubblico Impiego Dipartimento Politiche Fiscali


Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine: