RdB Pubblico Impiego - Economia e Finanze
Dipartimento Politiche Fiscali e Commissioni Tributarie

Fax 06 – 233200763  /  Tel. (ore 9-18)  3476899811 - 335380821
E-MAIL: info@politichefiscali.rdbcub.it


Formazione e Mansioni superiori

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Nei giorni scorsi si è svolta l’ennesima trattativa al Dipartimento delle Politiche Fiscali in cui si è trattato del Piano di Formazione 2005 e della  problematica delle mansioni superiori per il personale delle Segreterie delle Commissioni Tributarie.

 

Per quanto riguarda il Piano di Formazione abbiamo ritenuto di non poter sottoscrivere i  criteri risultanti dalle linee guida sul piano di formazione per l’anno 2005 per le seguenti motivazioni:

Ø       Siamo ad aprile, il Dipartimento ha già avviato la formazione 2005 senza alcuna condivisione con le organizzazioni sindacali, che anzi in una precedente riunione avevano fortemente criticato il piano presentato dal dipartimento;

Ø       Insufficienza del piano a garantire una formazione adeguata al personale, calcolando, peraltro, che, a parte le ennesime buone intenzioni prospettateci dal Dipartimento, la stragrande maggioranza dei corsi, soprattutto per quanto riguarda il personale della Commissioni Tributarie, si svolgerebbe, vista la nota carenza di fondi e la mancanza di volontà di investire sul proprio personale, in e-learning salvo qualche  sporadico intervento in aula.

 

Sulla formazione chiediamo all’amministrazione trasparenza e tempestività nell’elaborazione dei piani formativi e soprattutto sui criteri di individuazione dei discenti.

 

Per quanto riguarda il problema delle mansioni superiori abbiamo sottoscritto un accordo (scarica qui) per procrastinare al 30 settembre 2005 il contenuto dell’accordo del 17 dicembre 2004.

 

Siamo ben coscienti della parzialità e dell’inadeguatezza di tale soluzione ai fini di una vera e duratura  soluzione del problema ed è per questo che abbiamo firmato questa intesa con la condizione sospensiva  che il DPF intervenga presso tutti quei direttori che non hanno inteso recepire con atti concreti l’accordo precedente, affinché procedano al conferimento delle mansioni superiori.

 

Nella stessa intesa si è convenuto di attivare un comitato tecnico che dovrà definire i nuovi profili professionali in attuazione dell’art. 13, comma 5, del CCNL 2002/05  per consentire di cominciare a costruire un ordinamento professionale moderno, rispondente alle attuali professionalità presenti nel Dipartimento delle Politiche Fiscali e nelle Commissioni Tributarie.

 

Roma, 7 aprile 2005

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233