RAPPRESAGLIA E CLIENTELISMO!

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

La RdB e la CUB hanno occupato questa mattina le sale del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPDAP per protestare contro la esclusione dei propri rappresentanti nei CIV da parte del Ministro Maroni. 

I Consigli di Indirizzo e Vigilanza hanno la funzione di verificare l’operato degli Enti previdenziali e di orientarne le scelte ai fini di meglio tutelare gli interessi dei lavoratori iscritti e dei pensionati.

Proprio per questo nei CIV sono rappresentate le forze sociali rappresentative degli interessi dei lavoratori e dei pensionati.

Il Ministro Maroni, nel ridefinire le parti sociali che dovranno sedere nel prossimo CIV – la decisione sarà formalmente presa nel Consiglio dei Ministri di domani Venerdì 31 ottobre – ha deciso di escludere la RdB/CUB che era presente fino ad oggi in virtù della propria ampia rappresentatività e che ha espresso il Presidente della Commissione Patrimonio Carmelo Calabrese.


PERCHE’ MARONI ESCLUDE LA RdB/CUB ?  

Perché la RdB/CUB ha sempre difeso il ruolo fondamentale della previdenza pubblica di fronte agli assalti demolitori della riforma Dini ieri e di quella Berlusconi di oggi 

Perché la RdB/CUB nel CIV INPDAP ha difeso ad oltranza i diritti degli utenti di fronte alle ondate di vendite degli immobili pubblici

Perché la RdB/CUB ha sostenuto la necessità della trasparenza in ogni atto dell’Ente previdenziale

PERCHE’ MARONI VUOLE NEI CIV SINDACATI FANTASMA? 

Perché per portare a compimento il definitivo smantellamento della Previdenza pubblica servono sindacati “di comodo” proni al volere dell’esecutivo

Perché servono sindacati che non “disturbino il manovratore”

Perché vanno premiati i sindacati vicini alle forze politiche di governo a prescindere dal loro grado di rappresentanza sociale.

DIFENDERE LA PRESENZA DELLA RdB/CUB NEI CONSIGLI DI INDIRIZZO E VIGILANZA SIGNIFICA DIFENDERE LA PREVIDENZA  PUBBLICA E GLI INTERESSI DEI LAVORATORI E DEI PENSIONATI! 

Roma, 30 ott. 03                                                                          

Federazione RdB-CUB