La RdB/CUB verso lo sciopero generale
Questa mattina a Palazzo Chigi si è svolto, nell’ambito delle consultazioni per il rinnovo dei contratti pubblici, l’incontro tra il governo, rappresentato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Micheli, dal sottosegretario al Tesoro on. Giarda e dal ministro per la Funzione Pubblica on. Bassanini, e una delegazione della RdB/CUB.
Il governo ha proposto uno stanziamento di risorse aggiuntive – rispetto a quanto previsto dalla Finanziaria 2000 – di 370 miliardi, 20 in più di quanto emerso nell’incontro del 30 agosto con Cgil, Cisl e Uil, non è chiaro se la differenza sia di natura prettamente contabile.
In ogni caso si tratta di risorse del tutto insufficienti anche al solo adeguamento dei salari all’inflazione, che per il 2000 si è attestata al 2,6 % e dal 1992 ad oggi ha prodotto una continua e consistente erosione del potere di acquisto dei salari.
E’ assolutamente irrealistica, inoltre, la proposta del governo di fissare l’inflazione programmata per il 2001 all’1,7 % che non tiene conto dell’andamento reale dell’inflazione, dell’aumento di prezzi e tariffe (scattati da qualche giorno) e della continua svalutazione dell’Euro.
Il governo pur riconoscendo, in linea di principio, la necessità di investire risorse nella pubblica amministrazione ha sottolineato che l’andamento dei conti pubblici non è così brillante come si dice e non consentirebbe quindi lo stanziamento di ulteriori risorse.
In conclusione il governo si è comunque impegnato a valutare in modo più approfondito le richieste scaturite da questa tornata di consultazioni, preannunciando fin d’ora un nuovo incontro prima del varo da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge per la Finanziaria nel corso del quale fornirà risposte definitive.
La RdB/CUB, che ha già proclamato lo stato di agitazione, riunisce il proprio Consiglio Nazionale del Pubblico Impiego il prossimo martedì 12 settembre per decidere, in assenza di passi avanti significativi, le forme e i tempi delle iniziative di lotta e dello sciopero generale del Pubblico Impiego.
Roma, 6 settembre 2000
p. Il Coordinamento nazionale
Paola Palmieri