IL CLIMA SI FA PESANTE

UN DIRIGENTE NAZIONALE RdB CONDANNATO A 5 MESI

PER I FATTI DI PALAZZO VIDONI DEL ’97

Proprio mentre si avviano le procedure per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego, uno dei Coordinatori Nazionali della RdB viene condannato a 5 mesi di reclusione per aver promosso le mobilitazioni contro la Legge Bassanini che ha introdotto le RSU nel Pubblico Impiego.

Nel settembre ’97 un largo e vasto movimento cercò di impedire che venisse approvata la Legge Bassanini sulla rappresentatività sindacale, legge unanimemente interpretata come il tentativo di arginare la crescita e lo sviluppo del sindacalismo di base.

Oggi, a distanza di quattro anni il Tribunale Penale di Roma ha condannato Pierpaolo Leonardi perché reo di aver invaso, assieme a tantissimi lavoratori l’ufficio di Bassanini che stava concertando assieme a CGIL, CISL e UIL come disfarsi della nostra scomoda presenza.

La RdB inquadra questa sentenza nel clima di restrizione degli spazi di libertà nel Paese e ritiene che la migliore risposta sia quella del raddoppio dei voti e dei delegati eletti nelle proprie liste in occasione delle elezioni RSU del novembre prossimo.

Roma 26 settembre ’01