Preintesa su contratto integrativo del 23 dicembre:

LA PAROLA AI LAVORATORI !

La preintesa firmata il 23 dicembre 1999 relativa al contratto integrativo prevede la consultazione dei lavoratori da parte delle OO.SS. e l’impegno dell’Amministrazione a favorire tale consultazione sui luoghi di lavoro. Questo referendum voluto fortemente dalla RdB, è stata una conquista di questa O.S. che la rivendica seppur con i limiti dovuti al poco tempo messo a disposizione soprattutto in considerazione delle feste natalizie,. I tempi ristretti non permetteranno una capillare consultazione su tutti i posti di lavoro, ma con l’ausilio delle RSU ci auguriamo di raggiungere il maggior numero di lavoratori.

I lavoratori chiamati a vigilare sulle varie fasi della trattativa ed il ruolo coerente della RdB hanno contribuito a migliorare il testo rispetto alla stesura iniziale.

Queste piccole o grandi conquiste, dipende dai punti di vista, ottenute dalla RdB e da coloro che hanno aderito alle iniziative di lotta, dimostrano che laddove vi è un movimento dei lavoratori, più o meno forte, le cose non sono così scontate come apparentemente potrebbe sembrare.

La teoria sostenuta da questa O.S. che uniti si vince deve spingere i lavoratori a diventare protagonisti ed a mirare più in alto per eliminare i punti di caduta di questo contratto, frutto della spinta fortemente conservatrice di alcune sigle sindacali e di una parte della burocrazia ministeriale.

La fiducia dei lavoratori e l’adesione alla RdB impegneranno sin da adesso questo sindacato a rivendicare quali battaglie prioritarie, per il prossimo futuro, l’eliminazione dei punti negativi di questo contratto, tra i quali sono prioritariamente da registrare:

La RdB con questo volantino ha tentato di fotografare, sintetizzando, i pro e contro di questo contratto integrativo, lasciando ai lavoratori l’ultima parola così come si era impegnata nella nota a verbale allegata alla preintesa.

Il quesito da sottoporre, a questo punto, ai lavoratori della Giustizia è il seguente: "ritenete che questo primo contratto integrativo possa aprire spazi di intervento all’azione di lotta per ampliare le garanzie e le tutele per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori e meritevole di essere firmato?"

RdB-Statali Coordinamento Nazionale Giustizia