Referendum del 14 gennaio

UN SUCCESSO DELLE RSU E DEI LAVORATORI

Dai primi risultati, non ancora ufficiali, il Referendum promosso dai 39 delegati delle RSU degli Uffici Giudiziari di Bari si prospetta come

un grosso successo.

Avrebbe votato circa il 78 % dei quasi 900 Colleghi che lavorano nei vari Uffici Giudiziari, considerando che fra i non votanti vi è una buona percentuale di assenti dall'Ufficio.

 

In attesa che la Commissione Elettorale delle RSU fornisca i dati definitivi Ufficio per Ufficio, comprensivi anche delle risposte ai vari quesiti posti nella scheda, si può già affermare che i lavoratori hanno condiviso l'iniziativa, esprimendo in tal modo la volontà di essere consultati prima che si prendano decisioni a loro nome.

L'istituto del Referendum consultivo, promosso dalle RSU, già previsto dalla normativa in corso di approvazione in Parlamento, messo in uso, anticipatamente, dalle RSU degli Uffici Giudiziari baresi, ha dimostrando tutta la sua validità per il consenso ricevuto dai lavoratori.

 

Il dibattito su questo Contratto Integrativo, iniziato con la consultazione referendaria e che essa ha sicuramente favorito, non finisce con il Referendum ma dovrà continuare in previsione dei contratti di sede che dovranno essere stipulati fra RSU e Amministrazione.