VIAGGIO TRA LEGALITA’, LEGULEI E ……..INCIUCI!

 

       Il 24 ottobre u.s. CGIL, CISL, UIL e SAG UNSA a nome di tutti i lavoratori della Giustizia (così loro dicono) hanno firmato una preintesa a modifica dell’impegno nr.2 allegato al Contratto Integrativo. Così facendo hanno autorizzato l’Amministrazione all’assunzione di nr. 1400 nuovi impiegati di cui 221 nella C1 e 1179 nella B3 Cancellieri.

       Con questo atteggiamento spocchioso e forse anche illegale (vedi art. 15 lettera B parag.c ) questi signori hanno di fatto avallato il blocco totale della Riqualificazione di tanta gente, leggasi B3-B2-B1 e A1, ma la storia per quanto assurda non finisce qui, infatti la UIL ed il SAG UNSA in modo paradossale se non addirittura sclerotizzante dopo solo due giorni, dalla firma, chiamano i lavoratori all’agitazione ed alla lotta affinché l’amministrazione tenga fede agli impegni assunti con la stipula del contratto integrativo.

SIAMO ALLA FRUTTA!!!

       Intanto nel D.P.C.M. approvato c’è l’aumento delle piante organiche relative alla C3-C2-B3 e nel contempo la diminuzione della B2-B1 e A1. Questo significa che forse nel 2001 partirà la riqualificazione per la C3 e C2 ma nei numeri onnicomprensivi sono previste anche le figure professionali di nuova istituzione, è verosimile quindi, e paradossale al tempo stesso, che ci sarà personale con 4/5 anni di servizio riqualificato di contro rimarranno fuori colleghi con 15-20 anni di anzianità. La  sede nella migliore delle ipotesi è garantita all’interno del distretto, nella peggiore si cambia regione.

E gli altri?

 

Per loro c’è la promessa di un DPR, appeso al filo della politica italiana, imprevedibile, incerta, oggi anche di più poiché alla vigilia delle elezioni. Le promesse di oggi, possono essere disattese o più semplicemente dimenticate domani.

Se la riqualificazione non dovesse avvenire, rimarrebbe l’esubero delle piante organiche relative ai B2-B1 e A1 con un forte rischio per questi lavoratori di precarietà del posto di lavoro.

A proposito qualcuno ha già detto ai B2 e B1 che oltre alla mancata riqualificazione, presto tra i loro compiti sarà incluso anche la “chiamata in udienza”?

 

ciliegina sulla torta

       Hops…. dimenticavamo uno dei quattro, protagonisti di questo accordo scellerato, ed in organico all’O.G. è stato nominato “Direttore di Istituto Penitenziario”. A noi comuni mortali la cosa ci risulta vera e propria alchimia. Pensate questo stesso signore solo pochi mesi fa chiamò noi della RdB “GIAPPONESI” perché avevamo rifiutato di firmare un integrativo, già di per sé insidioso. Ma se essere “Kamikaze” significa “Onestà Intellettuale”, noi siamo fieri di essere considerati Giapponesi.    

 

DAI VOCE ALLA TUA VOCE……..ISCRIVITI ALLA RDB!

 

RdB P.I. Coordinamento Nazionale Giustizia