La proposta di Contratto Integrativo della
RdB PI - Giustizia

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine:

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


Per ricevere in Posta Elettronica comunicati e documenti RdB. Clicca sull'immagine:

La RdB P.I. - settore Giustizia ha elaborato una  proposta di Contratto Integrativo Ministero Giustizia, per gli anni 2002/2005, nata da una approfondita analisi del precedente. La bozza, seppure sinteticamente formulata nei suoi 17 punti, va intesa come stimolo per l’apertura di un dialogo e confronto con i lavoratori.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BOZZA (formato .pdf/zip)

La consapevolezza che è fondamentale il recupero del ruolo dei lavoratori come elemento centrale della contrattazione tra le parti, ha spinto il Coordinamento a scommettere sulla capacità dei lavoratori di trasformarsi da semplici spettatori a protagonisti del loro futuro.

La RdB è convinta che questo è il solo ed unico modo per uscire da quello stato di letargia che, da troppi anni ormai, si è impadronito dei lavoratori.

E’ nostro intento distribuire la proposta al maggior numero di lavoratori possibile, di discuterla ed approfondirla con assemblee sui posti di lavoro, di dibattere e confrontare le idee di accettare modifiche, consigli e suggerimenti. A tal proposito insieme alla bozza sarà consegnata una scheda valutativa, sulle singole tematiche per le quali esprimere il consenso od il dissenso, che andrà compilata e inviata tramite fax – email - posta o riconsegnata al delegato RdB.

SCARICA QUI LA SCHEDA VALUTATIVA (formato .pdf/zip)

La sfida è: “ depositare all’Amministrazione una piattaforma, condivisa da una larga maggioranza dei lavoratori, dalla quale nessuno potrà prescindere proprio perché nata dal preventivo confronto e consenso con gli interessati”.

La scommessa vinta avrà un duplice effetto:

  • rappresenterà l’inizio di una controtendenza infatti per la prima volta si andrà a discutere di una proposta sul cui contenuto le organizzazioni sindacali avranno ricevuto una specifica delega dai lavoratori;
  • stimolerà i lavoratori, ormai non più abituati, a discutere, confrontarsi ed agire per non subire passivamente i danni della concertazione; in poche parole ad uscire dalla logica della rassegnazione.

E’ un grandissimo impegno assunto dalle RdB.  pertanto chiediamo la collaborazione di tutti i lavoratori e di coloro che condividono un percorso democratico per una capillare distribuzione del materiale.

Chiunque vorrà contattare la RdB P.I. – settore Giustizia lo potrà fare attraverso telefoni, fax, siti web, indirizzo riportati nel volantone, anche per richiedere delucidazioni o per richiedere un intervento dei delegati nelle  assemblee dei lavoratori. Ricordiamo che notizie ed informazioni potranno essere richieste anche alle strutture locali nonché alle federazioni regionali o provinciali.

Puntiamo i piedi e tiriamo la fune dalla nostra parte in 1000 – 10.000 – 30.000 per avere tutti più dignità più diritti più salario

La RdB ha bisogno di te….e…… TU hai bisogno della RdB!!!!???

Roma, 12 maggio 2004.

RdB P.I.- Coordinamento Nazionale Giustizia

 


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti a questo comunicato

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: