RdB Pubblico Impiego Giustizia

telefono 06 - 68852737 - fax 06 - 68192511
E-MAIL: info@giustizia.rdbcub.it


RIQUALIFICAZIONE… 
Parole, parole, parole...

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Il giorno 19 u.s. è "ripresa" al Ministero la trattativa sulla riqualificazione tra le OO.SS. e l'On. Vitali.

Sono state spese tante belle parole sul lodevole lavoro degli impiegati della Giustizia, che da decenni sopperiscono alle carenze di un'Amministrazione distratta e volutamente indifferente, alle legittime aspettative dei Lavoratori che si adoperano per il buon funzionamento dell'apparato giudiziario.

La R.d.B. ha manifestato tutte le sue perplessità in ordine alla vaga ed indefinita proposta avanzata dalle altre OO.SS., che non ha neppure il pregio di rimuovere gli ostacoli già incontrati nel lungo e difficile cammino della riqualificazione. Questa O.S. ha fortemente ribadito la sua posizione: l’unica strada percorribile è la collocazione di tutto il personale nella qualifica immediatamente superiore; evidenziando altresì, che tutto ciò altro non sarebbe che il giusto riconoscimento per il ruolo svolto dal personale nel corso degli anni, il quale auto-formandosi e svolgendo mansioni superiori ha garantito l'esercizio puntuale ed efficiente della Giustizia.

La RdB P.I., infatti, si chiede per quali motivi i lavoratori della giustizia dovrebbero:

  • partecipare a corsi di formazione “farsa” su materie  che si applicano giornalmente sui posti di lavoro;
  • attendere, ancora, per essere inquadrati nel profilo giuridico-economico superiore corrispondente alle mansioni effettivamente svolte da anni;
  • perdere in questo modo un recupero salariale fortemente depauperato dal caro-vita;
  • accettare con questa fantomatica riqualificazione, i cui termini  modi e numeri sono sempre più nebulosi, che  il 50% dei posti sia riservato a concorsi esterni bloccati, tra l'altro, dalle varie finanziarie degli ultimi anni;
  • rinunciare ad una parte consistente del F.U.A. per finanziare i passaggi dei colleghi più fortunati.

Queste domande non hanno ancora trovato una riposta credibile eppure la R.d.B. ha messo in risalto che l’Amministrazione con le circa 7000 vacanze in organico dal 2000 ad oggi, ha risparmiato centinaia di milioni di euro; di contro i lavoratori, pagando sulla propria pelle queste scelte scellerate, hanno subito un aumento esponenziale dei carichi di lavoro senza che ad esso sia corrisposto alcun riconoscimento economico né tanto meno professionale.

Il tavolo aperto il 2 febbraio 2005 dall’On. Vitali si è già azzoppato. A questo punto è chiara la volontà di tergiversare per mantenere tutto il personale fermo nelle sue posizioni giuridiche ed economiche ed accontentare una minima percentuale di lavoratori utilizzando le risorse del F.U.A. che appartengono a tutti!

Il buon funzionamento della Giustizia e la soddisfazione delle legittime aspettative dei lavoratori hanno bisogno di soldi freschi, infatti oltre all'annosa questione della riqualificazione molti sono i problemi da risolvere ma, dai vari interventi del sottosegretario non traspare alcuna volontà ad agire in tal senso.

La R.d.B. P.I. attraverso le assemblee svolte ha colto il malcontento e l’esasperazione dei lavoratori della Giustizia pertanto: conferma lo stato di agitazione; sollecita i lavoratori a combattere ed abbattere la logica mercantile di questa Amministrazione che comprime salario e diritti e pretende massima flessibilità e produttività; chiama tutti ad attenersi alle mansioni proprie della qualifica corrispondente.

 Basta parole, parole parole…. è l’ora dei fatti

 La RdB P.I. da sempre al fianco dei lavoratori  è pronta a dare battaglia su questo terreno.

Partecipa anche tu alle prossime iniziative che la RdB P.I. porrà in campo.

Roma, 20 maggio 2005

RdB P.I. – Esecutivo Giustizia


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233