RdB Pubblico Impiego Giustizia

telefono 06 - 68852737 - fax 06 - 68192511
E-MAIL: info@giustizia.rdbcub.it


RIqualificazione.
ALL’ARROGANZA NON C’E’ MAI FINE

Scarica il comunicato: 

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


         Oggi, 21 luglio 2005, il sottosegretario Vitali ha convocato le OO.SS. per “Comunicazioni”.

La RdB P.I., insieme con altre sigle sindacali, volutamente non si è presentata al tavolo negoziale. I fatti le hanno dato ragione: dopo mesi di discussioni la montagna ha partorito un topolino.

Il sottosegretario, infatti, ha illustrato una proposta (Provvedimento Legislativo) di riqualificazione del personale giudiziario i cui contenuti e modi sono inaccettabili e, di fatto, insultano l’intelligenza di migliaia di lavoratori.

Questo provvedimento è oltremodo peggiorativo in quanto riduce sostanzialmente il numero dei posti disponibili riservando il 50% ai concorsi esterni, non permette i passaggi in altre figure professionali e i doppi salti, infine ci fa ripartire dall’anno zero.

Rispediamo al mittente questa proposta “squalificante”, “offensiva” ed “oltraggiosa” perché incurante delle legittime aspettative dei lavoratori.

Il sottosegretario sostiene, tra l’altro, a difesa del suo operato che la proposta non può che essere rispettosa di quanto sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale.

 Queste affermazioni mal si conciliano però con i contenuti della c.d. Legge Meduri, approvata in questi giorni e per la quale il nostro sottosegretario ha dato un valente contributo.

E’ noto a tutti che questa legge discutibilissima, tra l’altro, permette ai direttori degli Istituti Penitenziari, indistintamente e senza alcuna formalità, di transitare nei ruoli della dirigenza.

Allora noi ci chiediamo e lo chiediamo all’On. Vitali:

- chi deve garantire il buon andamento della Pubblica Amministrazione? Soltanto chi esegue? …o deve essere coinvolto anche e soprattutto chi dirige?

 Evidentemente quando si ha l’interesse le soluzioni politiche si trovano. Sembra indubbio che i lavoratori giudiziari sono figli di un dio minore e quindi… non figli suoi!!! -      

L’On. Vitali sin dalle prime battute sosteneva che i lavoratori consideravano come responsabili della mancata riqualificazione il Sindacato e non l’Amministrazione. Oggi il disegno è chiaro a tutti: quelle dichiarazioni erano manovre mirate alla delegittimazione delle OO.SS., la proposta odierna ne è la prova!

La RdB P.I. non può che condannare siffatta arrogante e onnipotente gestione. L’autonomia e le prerogative del sindacato non sono in discussione, tanto meno i diritti e la dignità dei lavoratori così protervamente calpestati.

Grazie all’On. Vitali ci aspetta un autunno molto caldo…

Roma, 21 luglio 2005

RdB P.I. – Esecutivo giustizia


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233