17 gennaio 2003
documento Associazione Nazionale Magistrati e sindacati

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

 ANM - CISL FPS Giustizia – UNSA SAG – CGIL FP – UIL PA

RDB P.I. – CISAL Giustizia – FLP Giustizia

        Si sono incontrate a Roma le delegazioni dell’ANM e delle OO.SS. del Ministero della Giustizia sui temi dell’efficienza e dell’efficacia del servizio giustizia valutati come fattori essenziali di coesione sociale e di garanzia per la convivenza civile.

 

        L’ANM e le OOSS hanno rilevato con estrema preoccupazione come la recente legge finanziaria non preveda alcuna misura collegabile al miglioramento del servizio giustizia ma soltanto un ulteriore proroga peri lavoratori precari ex LSU e comandati dell’ente poste.

       

Preoccupano enormemente non solo le drammatiche carenze d’organico (oltre 6520 unità in meno nella sola Organizzazione Giudiziaria, secondo i dati della stessa amministrazione), ma anche la gestione lacunosa delle risorse umane in servizio, come testimonia la mancata riqualificazione del personale.

 

Si auspica che il Ministro, in ossequio ai compiti che la Costituzione gli assegna, sappia intervenire per riorganizzare le risorse umane e materiali del settore garantendo così efficienza al sistema.

 

            Per sollecitare tali interventi l’ANM e le OOSS dell’Amministrazione Giudiziaria hanno deciso di organizzare, una giornata per la giustizia al servizio dei cittadini.

          

            Tale iniziativa fornirà il quadro complessivo dei punti di sofferenza nell’amministrazione della giustizia e le possibili soluzioni fra le quali la possibilità di sperimentare, in determinati distretti di Corte D’Appello e nell’ambito del personale in servizio, una figura professionale cui sarà affidato il compito di provvedere, secondo le indicazioni del Magistrato, a raccogliere la pertinente documentazione legislativa giurisprudenziale e dottrinale per lo studio delle questioni sottoposte al suo esame.

             L’ipotesi di cui sopra costituisce il punto di partenza per un successivo passaggio per la realizzazione negli Uffici Giudiziari di una nuova figura di Cancelliere ispirata ai modelli di altri Paesi della Comunità Europea.

ANM - CISL FPS Giustizia – UNSA SAG – CGIL FP – UIL PA

RDB P.I. – CISAL Giustizia – FLP Giustizia