All’interno delle aree

 

1.      Quantità dei posti da mettere a concorso nelle diverse posizioni economiche distinti per figura professionale

2.      Finanziamenti previsti in relazione al punto 5 dell'art.26 C.C.N.L. (il fondo unico riguarda i finanziamenti delle posizioni economiche acquisite)

3.      Interessamento delle altre amministrazioni della giustizia per corsi di formazione comuni per figure professionali omologhe ( punto 4 art. 16 contratto integrativo)

4.      Formazione d'aula in quali strutture

5.      Quali i criteri di selezione (punto 4 art. 16 e punti 2 e 3 art. 18 contratto integrativo) sia in prima attuazione che a regime.

 

Passaggi da un'area alla posizione iniziale dell'area superiore

 

1.      Fissazione quota riservata al concorso pubblico per garantire l'accesso dall’esterno ai sensi della normativa vigente ( punto 2 art. I 5 C.C.N.L.) e delle sentenze della Corte Costituzionale

2.      Finanziamenti (come sopra)

3.      Per la quota riservata al corso concorso:

3.1 Fissazione criteri di accesso e requisiti culturali e professionali per l'acquisizione della figura professionale di interesse ( art. 15 lettera A - b e declaratoria allegato A ) sia per il passaggio dall'area A quella B sia per il passaggio dall'area B a quella C.

4.      Dall'area A all'area B, in considerazione del protocollo di intesa n.5 del contratto integrativo, con riferimento ai criteri di cui al punto 2, si propone corso di formazione articolato su cinque giornate teso a sviluppare e verificare le conoscenze di base sulle normative riferite al contesto organizzativo di riferimento e le Conoscenze tecniche manuali di tipo esecutivo per lo svolgimento delle mansioni da acquisire e teso a sviluppare e verificare le capacità di utilizzo delle conoscenze lavorative e delle capacità di operare in integrazione con gli altri, orientando il contributo professionale all'obiettivo

Al termine il protocollo di intesa annesso al contratto integrativo prevede verifica di idoneità occorre quindi stabilire che cosa si intenda con tale indicazione, che sembrerebbe addirittura escludere selezione (se prevista selezione, colloquio conclusivo e quindi indicazione dei criteri)

 

5.      Dall'area B all'area C: previa fissazione requisiti culturali e titoli professionali in relazione alla figura professionale da acquisire, si propone un corso di formazione della durata di dieci giornate teso a sviluppare e verificare la conoscenza delle normative relative al contesto cui appartiene la figura professionale da acquisire e le competenze - attitudini professionali riferite a  capacità di operare utilizzando il proprio patrimonio di conoscenze e professionalità con modalità di integrazione, capacità di orientare il contributo professionale all’ottimizzazione delle risorse, capacità di gestire con flessibilità i processi di lavoro, attitudine alla cooperazione a all'integrazione per conseguire gli obiettivi dell'area professionale di interesse. Al termine una prova scritta tesa alla verifica delle conoscenze e un colloquio per la verifica delle capacità. Quindi utilizzando criteri selettivi.

 

Per i vincitori del concorso pubblico corso di formazione a seguire con espressione finale di un giudizio.