Al  Sig. Capo del Personale

                                                                                Ufficio Centrale del Personale

                                                                                Ministero della Giustizia

                                                                                Dipartimento dell’Amm.ne Penitenziaria

                                                                                                Largo Luigi Daga

                                                                                               R o m a

 

                                                                       E, p.c.   Al  Ministro della Giustizia

                                                                              On. Piero Fassino

                                                                              Via Arenula ,70

                                                                              R o m a 

 

 

 

 

Oggetto: Utilizzo graduatorie degli idonei al concorso interno a 231 posti elevato a 307, nel profilo professionale di “assistente amministrativo 6° q.f. riservato al personale dipendente dell’amministrazione penitenziaria, indetto con provvedimento del 19 agosto 1993.

 

 

 

La sottoscritta, dipendente ………….., risultata idonea nel concorso in oggetto specificato, chiede, ossequiosamente, lo scorrimento della graduatoria di merito di detto concorso per effetto delle variazioni di pianta organica determinate dal D.P.C.M., in corso di approvazione, relativo alle dotazioni organiche in attuazione del D.Lg.vo n.146/2000.

 

Tale richiesta è dettata, a parere della sottoscritta, dal fatto che la legge finanziaria 23.12.1999 n.488 all’articolo 20 , nell’elevare la validità delle graduatorie di merito dei concorsi per il reclutamento del personale da 18 a 24 mesi e nello stabilire che le stesse permangono valide fino al 31 dicembre 2000 e che la medesima validità permane anche per quelle valide al 31 dicembre 1998, sia estendibile anche alle graduatorie dei concorsi interni, in quanto anche in quest’ultimi avviene una selezione rivolta all’accertamento del merito e della professionalità e che detta operazione risponde a criteri di economicità.

La scrivente ritiene pertanto conforme allo spirito del legislatore  l’applicabilità, anche nel caso di ampliamento della pianta organica, di quanto enunciato nell’articolo 20 della suddetta legge, il quale con il mantenimento in vigore per un così lungo periodo di tempo delle graduatorie concorsuali, ha certamente inteso evitare sperpero di denaro pubblico nell’espletamento  di nuove procedure concorsuali per il reclutamento di personale per medesimi profili e professionalità.

Nel caso specifico, tale provvedimento darebbe rapida esecutività ai provvedimenti varati dal Governo per la Giustizia, così come dichiara il Ministro On. Piero Fassino ( articolo del  Sole 24 Ore del 5.08.2000) il quale afferma che per questo motivo si attingerà alle graduatorie di concorsi già espletati.

Si fa presente, peraltro, che già altre amministrazioni hanno interpretato la norma in tal senso e che l’IGOP  con parere espresso recentemente, ha dissolto il dubbio sull’estensione della validità anche alle graduatorie dei concorsi interni.

 

Nell’attesa fiduciosa che detta richiesta possa essere accolta benevolmente, resta in attesa di una cortese nota di riscontro.

Roma,lì                                                                      

                                                                                                       Firma