RdB Pubblico Impiego - Giustizia DAP

Tel/fax 0666141581
* info@penitenziari.rdbcub.it


Concorso per l’assunzione di n° 90 infermieri 
nell’Amministrazione Penitenziaria

Scarica  il volantino in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


On. Roberto Castelli
Ministro della Giustizia
Roma

Pres. Giovanni Tenebra
Capo Dipartimento
Amministrazione Penitenziaria
Roma

Dott. Gaspare Sparacia
Direttore Generale del Personale e della Formazione
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Roma

Dott. Sebastiano Ardita
Direttore Generale Detenuti e Trattamento 
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Roma

Oggetto: Concorso per l’assunzione di n° 90 infermieri nell’Amministrazione Penitenziaria.

La scrivente O.S fa presente alle SS.LL. che concorda, sulla richiesta fatta dal DAP, di assunzione di infermieri nell’Amministrazione penitenziaria, perché sappiamo quanto è importante aumentare l’organico degli infermieri di ruolo nei penitenziari, stanti le attuali gravi difficoltà.

Non si può però tollerare che professionisti con titolo di laurea, ( oggi l’infermiere è laureato,  e coloro che hanno conseguito il Diploma di infermiere prima dell’emanazione della L.42/99 per effetto della stessa, sono stati equiparati ai nuovi profili infermieristici, compreso il personale di Radiologia medica) siano inquadrati dall’Amministrazione penitenziaria  nelle posizioni economiche B2 e B3. 

Pertanto questa O.S.  chiede con forza che si intervenga affinché a tale personale venga riconosciuto quanto  è loro dovuto in virtù dei titoli accademici conseguiti.

E’ appena il caso di rammentare che il livello economico professionale di chi è già in servizio presso l’Amministrazione Penitenziaria è fortemente sottovalutato, rispetto ai colleghi che operano in altre strutture pubbliche, per cui si rende necessario un intervento forte da parte delle SS.LL. affinché sia risolto il problema di quanti operano, infermieri e tecnici di radiologia che attualmente sono inquadrati nel livello B2 e B3, come operai specializzati. Si sottolinea che personale laureato inserito nella fascia B2 con la qualifica non di infermiere , ma di OPERAIO SPECIALIZZATO-  viene svilito nella stessa professionalità che è ricca di Etica e Umanizzazione in cui crede chi ha scelto di svolgerla. Ricordiamo ancora a chi non lo sa, che gli infermieri all’interno delle strutture penitenziarie sono figure apicali come e quanto lo sono la sicurezza ed altre aree.

Ricordiamo, Sig. Ministro e Sigg.ri  Dirigenti, che questi operai gestiscono ; personale infermieristico all’interno degli istituti penitenziari in qualità di coordinatori dell’assistenza infermieristica, servizi specialistici, centri operatori, gestiscono i reparti all’interno degli OPG, dei CDT,  e centri di radiologia medica come ad esempio il centro radiologico del CDT di Pisa che ha una TAC, oltre, naturalmente a gestire il personale dell’area sanitaria .

Si vuole rammentare che a tutt’oggi, questo personale svolge il proprio lavoro senza chiedere nulla in cambio, sapendo anche i rischi a cui  ogni giorno va incontro senza percepire alcuna indennità come peraltro è prevista in un qualsiasi ospedale o altra struttura sanitaria.

Quindi, prima di avviare un concorso la scrivente O.S. chiede di aprire entro brevissimo tempo un tavolo di  incontro, per definire e inquadrare nella giusta fascia, così come prevede  la normativa, gli infermieri che attualmente appartengono all’Amministrazione Penitenziaria.

                                                                       IL COORDINAMENTO RdB PENITENZIARI

Roma, 6 dicembre 2004

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233