RdB Pubblico Impiego - Giustizia DAP

Tel/fax 0666141581
* info@penitenziari.rdbcub.it


PERSONALE AREA SANITARIA


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Il 20/09/2005, la nostra O.S. ha riunito tutti i membri rappresentativi per discutere la problematica inerente le figure professionali dell’infermiere, del tecnico di radiologia e del tecnico di laboratorio. Si sono riscontrati diverse necessità, già ampiamente riportate da questa O.S.

Lo scopo della riunione, però, non era quello di evidenziare la problematica bensì di rilevare lo stato di avanzamento della procedura ad elevazione di livello così come programmato ad aprile di questo anno.

Le necessità per cui si rende urgente che il programma di elevazione vada in porto al più presto sono così riassunte:

  • RICONOSCIMENTO DEL TITOLO PROFESSIONALE;

  • RICONOSCIMENTO DEL LAVORO STRAORDINARIO E SUO PAGAMENTO MENSILE COME RICONOSCIUTO AD ALTRE FIGURE PROFESSIONALI;

  • RICONOSCIMENTO DELL’USURA FISICA E PSICHICA CHE L’ATTIVITA’ SANITARIA NELLO SPECIFICO AMBIENTE COMPORTA E SUA REMUNERAZIONE COME RISCHIO EFFETTIVO (OPG, REPARTI INFETTIVI, REPARTI AD ALTA SICUREZZA, ETC.);

  • COSTITUZIONE DI UN APPOSITO UFFICIO SANITARIO DEDICATO ALLE FIGURE INFERMIERISTICHE E TECNICHE AL FINE DI EVITARE L’UTILIZZO IMPROPRIO DEL PERSONALE STESSO E PER LA PROGRAMMAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE SUL TERRITORIO, NONCHE’ PER LA FORMAZIONE (OBBLIGATORIA PER LEGGE), COMPOSTA DA PERSONALE APPOSITAMENTE ISTRUITO AL MANAGEMENT. 

Questa O.S., però, non si è fermata al solo capire il problema, ma è andata ben oltre, ha già fatto richiesta più volte all’Amministrazione Penitenziaria, al fine di sapere che strada avesse preso la procedura su descritta e quale ingorgo l’avesse fermata. Le innumerevoli richieste però non hanno avuto riscontro, procurando in noi un senso di amarezza, che non ci ha scoraggiato, bensì ci rende più agguerriti. Ricordiamo in tal senso che il passaggio all’area “C” è stato addirittura proposto dagli stessi Funzionari del DAP, in quanto avevano l’urgenza della compilazione e “taglio” delle piante organiche. Ma adesso che l’urgenza e passata e che la pianta organica e completa e ristrutturata ci chiediamo con forza:

GLI INFERMIERI, I TECNICI DI RADIOLOGIA MEDICA, I TECNICI DI LABORATORIO ANALISI CLINICHE, CHE FINE FANNO????????

Questa O.S. ha quindi deciso all’unanimità di contributo e con tutta l’aggressività che l’occasione richiede di comunicare direttamente e per iscritto al Sig. Ministro la problematica, ribadendo poi il tutto ai Funzionari del DAP.

La domanda fondamentale a cui ci si aspetta una risposta al più presto è la seguente:

INFERMIERI E  TECNICI (RADIOLOGIA, LABORATORIO) CHI SONO, CHE FANNO???

Ma ancor più importante,

INFERMIERI E TECNICI COSA SARANNO E COSA FARANNO VISTO L’ATTUALE INQUADRAMENTO (operai specializzati)???

Qui potete scaricare le lettere inviate al Sig. Ministro e al Sottosegretario alla Giustizia e la lettera inviata al Sig. Tinebra per l’ufficio del DAP.

Colleghi, forza e coraggio, Vi terremo informati.

Roma 28/09/2005 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233