RdB Pubblico Impiego - Giustizia DAP

Tel/fax 0666141581
* info@penitenziari.rdbcub.it


L'infermiere trasformista


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Come già ampiamente detto gli infermieri di ruolo dell’Amministrazione Penitenziaria, non sono dei lavoratori che all’occorrenza si trasformano a seconda del servizio necessario da eseguire.

I LAVORATORI DEVONO ESSERE RISPETTATI NELLA LORO DIGNITA’ PROFESSIONALE.

Purtroppo numerose giungono le segnalazioni dei soprusi a danno degli infermieri di ruolo, divenuti ormai, a seconda della necessità di ogni Istituto, trasformisti e adatti alle più svariate attività che nessuno vuol fare.

Alcuni esempi? Eccoli:

  • Se serve l’infermiere in attività di sezione, l’infermiere di ruolo è un “infermiere”.

  • Se serve lo scrivano, l’infermiere di ruolo è inquadrato “B2” è può essere un impiegato qualunque.

  • Se serve il tecnico addetto al trasporto infermi, l’infermiere diventa un OSS.

  • Se serve fare i turni, facciamoli fare al ministeriale, i parcellisti impieghiamoli solo la mattina, tanto a pagarli si attende più di un anno!!!!!!!!

  • Se serve attività di ufficio difficile e complicata, perché non impiegare l’infermiere?

ADESSO BASTA……………!!!!!!!!

L’infermiere secondo contratto del comparto ministeri, è inquadrato al “B2”, è un impiegato appartenente al pubblico impiego e non al comparto Sanità, che prevede altri emolumenti. Pertanto il suo servizio deve espletarsi durante le ore diurne, può essere distribuito su 6 giorni lavorativi o se le esigenze di servizio lo prevedono su 5 giorni lavorativi per chi fruisce della settimana compattata. Solo nei casi in cui non è possibile impiegare gli infermieri a convenzione, opportunamente assunti, si possono utilizzare gli infermieri di ruolo per sopperire alle attività di sezione a turno. Tale nota si rende necessaria viste le numerose prese di posizioni di diversi Istituti e mi duole dirlo anche di sigle sindacali, nel voler obbligare infermieri di ruolo a svolgere turni, nonostante l’impiego di infermieri a convenzione che altrimenti non avrebbero ragione di esistere ed il mancato riconoscimento della specificità professionale nella remunerazione mensile.

SI CHIEDE DI PORRE FINE ALLA CONFUSIONE CHE TALE SITUAZIONE STA INGENERANDO NEI LAVORATORI.

Si ricorda che gli infermieri inquadrati al “B2” e i caposala ubicati al “B3” non potrebbero svolgere mansioni di infermiere o caposala, in quanto tali mansioni, richiedono capacità intellettuali tali da posizionare il lavoratore in fascia “C”.

AL PIU’ PRESTO, SI CHIEDE CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE PONGA FINE A TALE DISQUISIZIONE CORREGGENDO LE ATTUALI FALSE RIGHE SULLE QUALI DIVERSI ISTITUTI ITALIANI SI SONO POSTI, PRIMA CHE QUESTA STESSA SITUAZIONE SI AVVII VERSO IL BLOCCO DELLE ATTIVITA’ INTRA ED EXTRA MURARIE, VISTO CHE GLI INFERMIERI DI RUOLO SONO OPERAI….!

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233