RdB Pubblico Impiego - Infrastrutture e Trasporti

E-MAIL: info@infrastrutture.rdbcub.it


TAGLI AGLI ORGANICI: DOMANI A CHI TOCCA ?  

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


            In data odierna si è tenuto un incontro tra Organizzazioni Sindacali ed Amministrazione per:

·         la definizione dei criteri di ripartizione dei risparmi di gestione;

·         per la riduzione delle piante organiche del 5%, come previsto dalla legge finanziaria 2004.

In relazione al primo punto è utile precisare che tali risparmi sono conseguenti agli avanzi di bilancio nella parte riguardante le spese di gestione del personale e che devono essere, per legge, ripartiti tra tutto il personale, compresi i dirigenti: la nostra proposta è che siano ripartiti nella misura del 96,5% per il personale delle qualifiche e del 3,5% per il personale dirigente. Su questo punto non è stato raggiunto alcun accordo, a causa delle richieste dell’amministrazione e di alcune sigle sindacali che propongono una maggiore quota a favore dei dirigenti.

In merito alle proposte di riduzione delle piante organiche presentate dall’amministrazione, rileviamo che non sia stata prevista alcuna riduzione del numero dei dirigenti, sia di I che di II fascia, mentre sul restante personale si è operato un taglio ben superiore al 5% previsto dalla norma, pur riguardando l’organico virtuale del ministero, ovvero, senza procedere a licenziamenti o a procedure di mobilità (per ora).

L’operazione effettuata dall’Amministrazione si rivela, quindi, una mera operazione matematica nel momento in cui manca completamente una puntuale verifica ed analisi delle necessità organizzative in relazione ai compiti istituzionali.

 Questo modo di operare, a nostro giudizio, è inaccettabile, poiché la finalità dei tagli contenuta in finanziaria è quella del contenimento della spesa pubblica che si scontra con l’eccessivo costo delle consulenze esterne.

Questi tagli precludono, inoltre, ogni possibilità futura di riqualificazione, men che mai i tanto promessi (anche recentemente, nell’accordo del FUA 2004, non certo firmato da noi) passaggi tra le aree; inoltre rendono ancora più drammatica la situazione degli uffici periferici  che già operano in condizioni critiche.

Denunciamo in maniera forte il comportamento del Ministro (purtroppo sempre lui…!) che, con la complicità dei Capi Dipartimento, oltre che disinteressarsi completamente delle funzioni istituzionali del suo Ministero e del personale, lascia che le finanziarie e i tagli susseguenti portino a termine il definitivo smantellamento di questa Amministrazione, destinando, oltretutto, le poche risorse disponibili (L.870)al pagamento di consulenze esterne piuttosto che al potenziamento delle funzioni istituzionali, ad una vera riqualificazione del personale ed alla soluzione di vergognosi e annosi problemi come la perequazione tra i vari settori.

Stante la evidente divergenza di interessi nell’affrontare le problematiche citate, falliti tutti i tentativi di aprire un tavolo di confronto in sede politica per la nota latitanza del Ministro, questa O.S. intende intraprendere tutte le necessarie azioni di lotta democratiche finalizzate alla tutela del personale, delle funzioni e del servizio pubblico reso all’utenza.

Roma, 26 aprile 2004

   Coordinamento Infrastrutture Trasporti

    Massimo MANCINI – Renato SCIORTINO

     Maria VOLPE RINALDI Pasquale AIELLO


CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233