Al Direttore Generale del Dipartimento

Per le Politiche del Personale e gli AA.GG.

Dott.ssa Daniela Barbato

 Alle OO.SS.

 

Oggetto: Riqualificazione del personale e posizioni economiche super – Settore LL.PP.

 

 Con la presente si segnala alla S.V. il forte stato di malcontento da parte del personale tutto del settore LL.PP. in relazione

·        allo stato generale di confusione circa il nuovo assetto del Ministero che non consente una regolare azione amministrativa, ciò anche con ricadute sulle responsabilità personali dei singoli funzionari;

·        al forte ritardo circa la conclusione dei processi di riqualificazione, di cui al contratto integrativo ex Ministero LL.PP., che in ragione  dell’accorpamento dei due Ministeri (LL.PP e Trasporti), come già più volte segnalato da parte della scrivente O.S.,  appare più che mai inadeguato a garantire parità di trattamento tra i dipendenti delle due Amministrazioni, soprattutto in previsione della creazione del ruolo unico di cui all’art. 4 del D.lgs. 300 del 30 luglio 1999. A tale proposito si ribadisce quanto già segnalato con precedente nota del 19 febbraio 2002,  ovvero la necessità di stabilire le dotazioni organiche dei singoli Dipartimenti, suddivise per aree economiche e profili, al fine di garantire trasparenza e razionalità in un processo che si configura sempre più  una  MOBILITA’ INTERNA, e come tale va trattata. Occorre quindi garantire la tutela delle professionalità acquisite da parte dei dipendenti, anche in vista di diversa collocazione rispetto a quella attuale.

·        La circolare di codesta Direzione Generale datata 19 febbraio 2002 n. 1388, relativa alla regolarizzazione della documentazione allegata all’istanza per l’attribuzione delle posizioni super, seppure confortata dal parere dell’Avvocatura Generale dello Stato, comporta per i dipendenti interessati un ulteriore allungamento dei tempi di ultimazione della procedura da parte delle commissioni preposte. Inoltre, tali atti, per la maggior parte sono stati emessi dalla stessa Amministrazione. Non si comprende, infine, il motivo per cui le graduatorie relative alle posizioni A1 Super, per le quali la commissione preposta ha ultimato i lavori,  non vengano definite ed approvate riconoscendo agli interessati quanto spettante.

A fronte di ulteriori ed inaccettabili ritardi, come già segnalato in relazione al settore Trasporti e Navigazione, la scrivente O.S. al fine di limitare i danni economici per il personale, si attiverà per ottenere il RICONOSCIMENTO DEGLI INTERESSI SULLE SOMME SPETTANTI  MATURATE DALLA DATA INDICATA SUL CONTRATTO INTEGRATIVO, OSSIA DAL  1 GENNAIO 2000.

In relazione alla riqualificazione la scrivente O.S. propone un tavolo di confronto tra OO.SS. ed Amministrazione con lo scopo di valutare l’opportunità di un eventuale adeguamento del Contratto integrativo LL.PP.  a quello del settore Trasporti, in considerazione delle compatibilità economiche e delle rispettive piante organiche.

Infine, come già precedentemente segnalato si chiede di rendere operativo il D.M. 8041 del 19.11.2001 attraverso la convocazione del “comitato per l’organizzazione del lavoro, la formazione e l’ordinamento professionale, per la mobilità, nonché per l’ambiente, l’igiene e la sicurezza del lavoro” (previsto dal Contratto Integrativo LL.PP.).

Tale Comitato, di cui potrebbero far parte anche rappresentanti del settore Trasporti, potrebbe rappresentare un valido strumento per giungere ad un assetto del Ministero che soddisfi le esigenze sia dell’Amministrazione che del personale tutto. 

                p. il Coordinamento Infrastrutture                                        Pasquale AIELLO    Maria VOLPE RINALDI