U.P. SASSARI

Incredibile! La lotta paga!

In data 11 giugno 2002 presso il Ministero delle Infrastrutture si è tenuto un incontro tra le RSU dell'U.P. di Sassari, le strutture sindacali territoriali, le Associazioni di categoria dell'utenza (autoscuole ed agenzie), i rappresentanti del Dipartimento T.T. ed il delegato del Ministro dott. Trucchi sulle problematiche dell'ufficio provinciale di Sassari, in lotta da nove mesi per i cronici ritardi nel pagamento del “conto privato” (operazioni tecniche ed esami per le quali il funzionario M.C.T.C.  percepisce emolumenti oltre un anno dall'effettiva prestazione svolta).

Il fatto che i lavoratori dell'Ufficio provinciale si siano attenuti strettamente alle norme del contratto di  lavoro non prestando legittimamente altro tipo di servizio, ha determinato una situazione grave e ha palesato un malessere largamente diffuso tra tutti i lavoratori degli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile che versano, come e noto, nelle medesime condizioni.

E’ impensabile che dei lavoratori continuino ad anticipare parte del loro reddito, già scarso, a causa di meccanismi burocratici che impediscono un normale pagamento del servizio prestato all’utenza.

Dobbiamo registrare il fatto che l'Amministrazione, sotto la pressione delle precedenti agitazioni di altri Uffici periferici e, oggi, della seria agitazione dell'Ufficio di Sassari, è intervenuta presso il Ragioniere Generale dello Stato il quale si è impegnato a far predisporre nel disegno di legge sul bilancio 2003, per tutti gli Uffici periferici della ex M.C.T.C., uno stanziamento iniziale tale da soddisfare le esigenze riferite all'intero anno finanziario.

Ciò consentirà probabilmente pagamenti in tempi più brevi degli attuali e, comunque, sia i prossimi pagamenti del conto privato 2002 sia gli impegni presi al tavolo odierno per il 2003, saranno oggetto di una verifica sindacale alla fine di Settembre.

Riteniamo di fondamentale importanza nell'accordo la saldatura operata tra il problema del conto privato e delle gravi difficoltà di operare in periferia con la necessità (accolta per la prima volta dalla sede politica e confermata da quella amministrativa) di aprire urgentemente un tavolo politico che affronti il problema della riforma del settore (Agenzia) messo ulteriormente in pericolo dal prossimo regolamento sulle esternalizzazioni” (possibilità per il Ministro di cedere a privati i servizi svolti dalla Motorizzazione); questo regolamento, in assenza dell'ente gestore più volte richiesto da tutte le OO.SS., rischia di creare una gravissima situazione pari a quella già presentatasi a novembre scorso con il tentativo di smantellamento della nostra struttura da parte del Ministro Frattini.

Quanto emerso nella discussione e quanto sottoscritto dal delegato del Ministro, ha convinto la R.S.U. dell'Ufficio di Sassari e le strutture sindacali presenti a far riprendere l'attività del conto privato, ferma restando la verifica da operare sul tavolo tecnico di fine Settembre per l'Ufficio di Sassari e per tutti gli altri uffici periferici della nostra Amministrazione.

Infine la scrivente O.S. non può che lodare ed evidenziare il compatto, solidale e responsabile comportamento dei colleghi dell'Ufficio di Sassari che, in concorso anche con altri eventi, ha creato un momento di forte confronto tra i lavoratori, l'utenza, l'Amministrazione e la rappresentanza politica.

Roma, 11.6.2002

p. la delegazione trattante R.d.B./P.I.- Cobas Renato SCIORTINO     Pasquale AIELLO