sulla riqualificazione

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Al Direttore Generale della D.G. per le politiche del personale e gli AA.GG.
Dr.ssa Daniela BARBATO

OGGETTO: Processi di riqualificazione.

Le ultime notizie sui processi di riqualificazione del personale dell'ex Ministero dei Trasporti e navigazione, riguardavano la prossima pubblicazione delle graduatorie "definitive" cui sarebbe seguita la pubblicazione dei quiz o test sul sito internet del ministero per un congruo numero di giorni (ad Ottobre?) al fine di permettere al personale un'idonea preparazione per il successivo esame (fine Novembre?).

I citati quiz o test devono essere, ad avviso della scrivente, aderenti a quanto appreso nei corsi di formazione previsti (frequentati, ormai, oltre due anni fa e concentrati in cinque giorni).

Si rammenta che, in occasione di precedenti incontri sulla materia, si discusse più volte sulla opportunità di non rendere eccessivamente selettiva la prova finale, registrando, peraltro, la Sua non convinta adesione a questa tesi: tale circostanza, però, assume oggi notevole rilevanza sia perché la prova finale verrà sostenuta, come detto, a due anni di distanza dal corso teorico, sia, sopratutto, per il fatto che è risultata chiara la volontà sia dell'Amministrazione che dei sindacati sul prolungamento della validità delle graduatorie per i quattro anni successivi all'emanazione delle stesse e che questa comune volontà verrà manifestata nell'accordo per il F.U.A. 2003.

E' evidente che tale possibilità offrirebbe ai lavoratori una ulteriore opportunità di riqualificarsi nei successivi quattro anni.

Tale opportunità, tuttavia, verrebbe vanificata qualora venga adottata una procedura che non consenta una buona "riserva" di idonei. Inoltre, a parere della scrivente O.S., a cosa servirebbe non coprire tutti i posti che eventualmente risulteranno liberi per difetto di riqualificati? Il risultato sarebbe quello di poter dire che si è fatta una dura selezione (v. Corte Costituzionale) pur sapendo che il blocco delle assunzioni non consentirà comunque di coprirli?

Tutto ciò premesso, essendo il processo di riqualificazione una grande e giusta aspettativa del personale, pur in presenza di altri importanti problematiche, si chiede alla S.V. un incontro con tutte le OO.SS. per un aggiornamento e per conoscere lo "stato dei lavori". Sarà utile, in quella sede (anche questo fù dibattuto più volte, in passato), verificare, anche con la presenza di rappresentanti della società incaricata della fornitura dei test o guiz, la qualità degli stessi ed il relativo quoziente di difficoltà.

Roma, 3 giugno 2003

p. il Coordinamento Infrastrutture RdB P.I.
Pasquale Aiello, Maria Volpe Rinaldi, Renato Sciortino