AL GABINETTO DELL’ON.
MINISTRO
Via
Nomentana,2
OO1OO R O M A
Oggetto: D.P.R. 177/2001 – Decreto attuativo del regolamento
di riorganizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
La scrivente O.S., in relazione a quanto richiesto con fax in data 21.11.2001 circa la materia indicata in oggetto, in via preliminare intende porre all’attenzione di codesto Gabinetto le perplessità derivanti dall’esame di un progetto di riforma che non sembra assolutamente coerente con quanto risulta evidente dallo stesso D.P.R. 177/2001, dalle dichiarazioni rese da politici del Governo in carica, dalle notizie di stampa e, da ultimo, anche da comunicazioni ufficiose trapelate nello stesso ambito di Gabinetto.
La
discussione di un testo di riforma che non tiene conto di un contesto più generale nel quale vanno comprese le
strutture periferiche (Uffici Provinciali della ex MCTC, Provveditorati
Regionali alle OO.PP. ecc…), sulle quali pendono delle incognite relative alla
loro stessa sopravvivenza, ad avviso della scrivente, rischia di essere
sterile, difficilmente avallabile ed implicitamente lascia sottointendere l’effettiva volontà di privatizzare importanti
segmenti dell’Amministrazione.
Per tale motivo, si rende indispensabile chiarire preliminarmente quale scelta politica si intenda fare relativamente al futuro dell’intera struttura ministeriale (centro e periferia) per poter valutare compiutamente la portata del provvedimento in discussione.
La R.d.B./P.I. è disponibile ad formulare una propria proposta solo ed esclusivamente su documenti in stesura definitiva che non prevedano, in futuro, ulteriori elaborazioni che ne stravolgano il contenuto a danno dell’operatività, del servizio reso al cittadino e della salvaguardia degli interessi dei lavoratori.
Roma, 21.11.2001
p. il Coordinamento RDB/PI Ministero Infrastrutture e Trasporti
Maria VOLPE RINALDI Pasquale AIELLO