Ministero dei Lavori Pubblici

 

INTEGRAZIONI SUCCESSIVE

ALL’IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO DEL MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI

 

Roma,       dicembre 2000

 

INDICE

1. 1. Profili professionali

 2. Posizioni economiche super

 3. Posizioni organizzative

 4. Passaggi orizzontali

 5. Contingenti di personale da riqualificare.

 6. Personale interessato al decentramento.

 

Art.1

 

Profili professionali

 

 

       Sono approvati i nuovi profili professionali delle aree A, B e C del Ministero dei Lavori Pubblici come descritti nell’allegato A.

       Ogni dipendente è inquadrato, in base al profilo professionale di provenienza, nei nuovi profili corrispondenti a decorrere dalla data di stipula del presente accordo.

       Entro quindici giorni dalla stipula, l’Amministrazione provvederà ad inquadrare nei nuovi profili anche il personale attualmente inquadrato nelle posizioni economiche ma non in possesso di uno specifico profilo tra quelli previsti dal DPR n.1219/84 e dal DPR n.44/90.

 


 

 

Art.2

 

Posizioni economiche super

 

 

       A parziale modifica di quanto stabilito dall’art.8 dell’Ipotesi di Contratto Integrativo del Ministero, le parti convengono di elevare il numero di unità alle quali attribuire la posizione economica super dell’area A da n.80 a n.150 unità, presenti in servizio al 31/12/1999, corrispondente a circa l’80% dei posti previsti in organico.

       La maggiore spesa grava sulla cifra già stanziata per le posizioni economiche super.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Art.3

 

Posizioni organizzative

 

 

       In relazione a quanto previsto dall’art.9 dell’Ipotesi di Contratto Integrativo del Ministero ,  le parti convengono quanto segue:

n  in relazione alle disponibilità economiche esistenti, si indica quale indennità di posizione la cifra annua lorda di £.3.500.000 per n.256 posizioni da distribuire sul territorio in ragione di una ogni sei posizioni di area C presenti in servizio e di almeno una posizione organizzativa per ciascun ufficio di livello dirigenziale generale.

 

 


 

 

Art.4

 

Passaggi orizzontali

 

 

       In presenza di  posizioni  vacanti in organico, il dipendente può fare richiesta di passaggio ad altro profilo nell’ambito della stessa posizione economica.

       I requisiti richiesti sono i seguenti:

n  tre anni di  anzianità nello svolgimento delle mansioni relative al profilo cui si aspira, certificati dal dirigente responsabile dell’ufficio;

n  possesso dei titoli culturali e professionali richiesti dal contratto;

n  verifica, per esame, della professionalità acquisita.

 


 

 

Art.5

Contingenti di personale da riqualificare.

 

 

       E’ approvata la seguente tabella relativa ai contingenti di personale interessati ai passaggi interni alle aree:

·    da B1 a B2   n.375

·    da B2 a B3   n.460

·    da C1 a C2   n.570

·    da C2 a C3   n.180

 

       Ad integrazione della cifra già stanziata a tal fine dall’art.13 dell’Ipotesi di Contratto Integrativo del Ministero, è individuata la somma di £.280.000.000 circa, da recuperare nell’ambito della cifra, avente carattere di certezza e stabilità, stanziata per finanziare turni, rischi, disagi e reperibilità dall’art.13 della  citata Ipotesi di  Contratto Integrativo di Ministero.

 


 

 

Art.6

 

Personale interessato al decentramento

 

 

              I fondi destinati ai passaggi interni alle aree e alle posizioni economiche super sono finalizzati all’attuazione dei predetti istituti anche nei confronti del personale di cui gli Enti Locali possono avvalersi per l’esercizio delle funzioni e dei compiti ad essi conferiti ai sensi del Dlgs n.112/98.